News

Il Cnr collabora alla "Open Research Europe Publishing Platform"

29/06/2020

ORE (Open Research Europe) è la piattaforma di pubblicazione Open Access finanziata dalla CE e destinata ai beneficiari di progetti H2020 e Horizon Europe.
ORE (Open Research Europe) è la piattaforma di pubblicazione Open Access finanziata dalla CE e destinata ai beneficiari di progetti H2020 e Horizon Europe.

L'Ente, attraverso OpenAIRE, collaborerà con F1000 Research alla realizzazione della piattaforma di pubblicazione scientifica "Open Research Europe Publishing Platform" (ORE), finanziata dalla Commissione Europea e destinata ai beneficiari di progetti H2020 e del prossimo programma quadro Horizon Europe. La collaborazione si attua sia sul piano tecnologico, sia sul piano di disseminazione e supporto

Nel marzo 2020, F1000 Research si è aggiudicato un tender per la realizzarzione e gestione della Open Research Europe (ORE) publishing platform. La piattaforma sarà a disposizione di tutti i beneficiari di H2020 e di Horizon Europe e consentirà di gestire in modo aperto e trasparente tutto il processo di pubblicazione, dal pre-print alla open peer review, alla cura post-pubblicazione, secondo i principi cardine della Open Science.

OpenAIRE, la grande infrastruttura europea per l’open access finanziata dalla Commissione Europea, di cui il Cnr coordina il team tecnologico e il National Open Access Desk (NOAD) italiano, supporterà la nuova piattaforma ORE sia dal punto di vista tecnico sia coinvolgendo la comunità scientifica. OpenAIRE e F1000 annunciano la collaborazione attraverso la firma di un Memorandum of Understanding. La rete dei National Open Access Desk di OpenAIRE, dislocati in 34 Paesi membri e associati a Horizon 2020, contribuirà a far conoscere ORE ai ricercatori europei, tramite la rete di contatti che ha costituito in 10 anni di lavoro. Il team tecnologico di OpenAIRE è felice di iniziare la collaborazione con F1000 Research per realizzare un meccanismo di pubblicazione dei risultati della ricerca trasparente, gratuito e di qualità, e contribuirà  a massimizzare l’interoperabilità per ottimizzare l’accesso ai risultati della ricerca europea.

La piattaforma di pubblicazione ORE sarà operativa e accetterà articoli per la pubblicazione a partire dall’autunno 2020, mentre il suo lancio ufficiale avverrà all’inizio del 2021. 

ORE fornirà un servizio di pubblicazione ad accesso aperto per i beneficiari di Horizon 2020 e Horizon Europe – con tutte le spese di pubblicazione sostenute direttamente dalla CE. La piattaforma sosterrà la CE nell’obiettivo di raggiungere il pieno accesso aperto a tutte le ricerche finanziate dalla Commissione.  Inoltre, la piattaforma offrirà anche un processo di revisione tra pari aperto e trasparente, e avrà un regolamento per la gestione dei dati secondo i principi fair in modo da garantire il pieno e facile accesso ai dati della ricerca che sono stati utilizzati per produrre i risultati pubblicati. 

F1000 Research e OpenAIRE collaboreranno per rendere le pubblicazioni sulla nuova piattaforma ORE pienamente visibili, ricercabili e per arricchirle con informazioni aggiuntive. Gli articoli di ORE saranno inclusi nel portale www.openaire.eu, aumentando la loro visibilità e abilitando i servizi OpenAIRE che si basano e si applicano alle pubblicazioni. 

Gli obiettivi comuni della collaborazione si articolano sia sul piano tecnologico sia di supporto e disseminazione dell’iniziativa. OpenAIRE mantiene e cura una lista autoritativa dei progetti finanziati dalla CE che verrà utilizzata da ORE per associare gli articoli ai grant europei che ne hanno permesso la realizzazione, attraverso l’uso delle OpenAIRE API. Inoltre, verrà supportata la cosiddetta single deposition che permetterà, ad esempio, di caricare in modo automatico in ORE un preprint già depositato in una delle sorgenti connesse ad OpenAIRE, oppure di depositare in modo automatico la versione finale dell’articolo pubblicato in ORE in uno dei repository istituzionali che seguono le OpenAIRE guidelines e che attiveranno il servizio. Sul piano di disseminazione e supporto agli utenti, la rete dei National Open Access Desk di OpenAIRE, giocherà un ruolo fondamentale come canale di informazione sulla piattaforma ORE su tutto il territorio europeo e oltre.

Per informazioni:
Emma Lazzeri
CNR - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
Via Moruzzi, 1, 56124, Pisa
emma.lazzeri@isti.cnr.it

Vedi anche: