News

Unichina: la nuova soluzione igienizzante distribuita in 90 scuole delle provincie lombarde per la maturità

01/06/2020

Team Cnr-Scitec e Università di Milano
Team Cnr-Scitec e Università di Milano

Unichina: questo il nome della soluzione igienizzante, prodotta dai gruppi di ricerca dell’Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” (Cnr-Scitec) ed il Dipartimento di chimica dell’Università degli Studi di Milano.

I due organismi di ricerca vantano anni di proficua collaborazione scientifica e, dopo aver aiutato in questi mesi l’Ospedale Sacco di Milano nel momento emergenziale, hanno voluto dare un segnale di vicinanza attiva alle proprie comunità territoriali ma più in particolare alle scuole della provincia lombarda distribuendo gratuitamente la soluzione igienizzante per lo svolgimento in sicurezza degli esami di maturità.

In particolare, Unichina è una soluzione sanificante a base alcolica preparata secondo le norme dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Grazie all'autorevolezza delle professionalità messe in campo e alle materie prime con cui viene prodotta, Unichina ha ricevuto la certificazione da parte del Ministero della salute (0028019-P-12/05/2020). È una soluzione che può essere applicata tranquillamente sulle mani in quanto, oltre ovviamente a denaturare il virus grazie alla componente alcolica, contiene anche un emolliente.

Gli esami di maturità sono uno dei passaggi fondamentali del percorso educativo e, oggi più che mai in piena emergenza COVID19, le scuole hanno bisogno di sostegno per garantirne un sicuro svolgimento.

In piena applicazione e rispetto dei principi della Responsible Research and Innovation (RRI) alla base dello spirito Europeo, la ricerca e l’università, sostenuti dal tessuto produttivo lombardo, continueranno in questi giorni a produrre nel rispetto delle rigorose norme di legge e sanitarie dell’OMS distribuendo gratuitamente Unichina alle scuole: entro la prima settimana di giugno più di novanta scuole saranno rifornite e potranno quindi aprire le porte a tanti studenti che, se non proprio tranquilli visto l’imminente impegno, almeno potranno affrontare l’esame in tutta sicurezza e senza (troppe) preoccupazioni.

Per informazioni:
Vladimiro Dal Santo
Cnr-Scitec 'Giulio Natta'
Via Golgi,19 - 20133 Milano
vladimiro.dalsanto@scitec.cnr.it
----
Referenti comunicazione e social team di Cnr-Scitec:
Michela Tassistro, michela.tassistro@scitec.cnr.it
Filippo Bossola, filippo.bossola@scitec.cnr.it

Vedi anche: