18/05/2020
Un unico punto di accesso ai risultati della ricerca su Covid-19 e Sars-CoV-2, dove poter ricercare pubblicazioni, dati, software ed altri risultati della ricerca relativi all'emergenza che stiamo vievendo. Il Covid-19 Scientific Gateway raccoglie in modo automatico tutti i prodotti della ricerca su Covid-19 e Sars-CoV-2. ed è stato realizzato da OpenAIRE - l’infrastruttura della Commissione Europea per l’Open Access di cui il Cnr è coordinatore tecnologico - ed è accessibile al seguente indirizzo: https://beta.covid-19.openaire.eu/.
Si tratta di un unico punto di raccolta di tutti i prodotti della ricerca riguardo la pandemia in corso, dove ad oggi sono già raccolti più di 39.000 pubblicazioni, più di 3.000 dati di ricerca, oltre 240 software e oltre 3200 altri prodotti di ricerca.
Tutte queste risorse saranno costantemente aggiornate in modo automatico a partire di una lista di fonti validata da esperti della comunità scientifica selezionati con una call specifica. Ogni volta che una nuova pubblicazione, un nuovo dataset, o un altro tipo di risultato è messo a disposizione dalla comunità scientifica attraverso le fonti selezionate, questo viene automaticamente collezionato e visualizzato nel Gateway. I risultati sono arrichiti dalla ricerca attraverso algoritmi di text and data mining.
Uno strumento a disposizione della comunità scientifica e pensato per facilitarne gli scambi e l’accesso alle analisi prodotte sulla pandemia in corso.
Il progetto è stato fortemente voluto dalla Commissione Europea ed è sviluppato in sinergia con iniziative internazionali quali ELIXIR e RDA, in cui il Cnr è direttamente coinvolto come nodo italiano.
In parallelo è stato creato e gestito un apposito spazio tematico, all’interno del repository Zenodo, dove depositare gratuitamente tutti i prodotti della ricerca su Covid-19 e Sars-CoV-2.
Per informazioni:
Emma Lazzeri
Cnr - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
Via Moruzzi, 1
Cnr-Isti stanza I-27
emma.lazzeri@isti.cnr.it
Vedi anche: