News

Studio sull'utilizzo di UAV per la ricarica wireless di sensori recensito da IEEE Spectrum

17/04/2020

Il recente studio intitolato 'Leveraging UAVs for Passive RF Charging and Ultra-low-power Wake-Up of Ground Sensors', pubblicato su IEEE Sensors Letters il 23/03/2020, è stato selezionato e recensito da IEEE Spectrum.

L'attività è il risultato della collaborazione tra Cnr-Ieiit e American University of Beirut nell'ambito del progetto Bilaterale Italia-Libano 2017-2019.

Il problema della ricarica di sensori collocati in aree remote o scarsamente accessibili è stato affrontato montando un generatore a radio-frequenza su un micro UAV. Sebbene con limitazioni legate alla distanza, il sistema è in grado di caricare un sensore tramite trasferimento di energia senza fili (wireless power transfer). La condizione ottimale si ottiene facendo atterrare l'UAV in prossimità del sensore, spegnendo quindi i motori durante la fase di ricarica. Sono state implementate anche funzionalità di wake-up dei sensori sia mediante la modulazione del segnale a radio-frequenza già utilizzato per la ricarica, sia mediante l'utilizzo dei segnali di telemetria e telecomando dell'UAV. Le funzioni di comunicazione wireless e scaricamento dati dei sensori potranno quindi essere attivate (wake-up) solo quando l'UAV è in prossimità del sensore allo scopo di aumentare la durata delle batterie in condizioni di rilevamento. 

Per informazioni:
Giuseppe Virone
Cnr-Ieiit
giuseppe.virone@ieiit.cnr.it

Vedi anche: