News

Cnr-Ibbr nella Rete dei laboratori nazionali di astrobiologia

10/12/2019

Sito di campionamento di organismi estremofili - Solfara, Pozzuoli (NA)
Sito di campionamento di organismi estremofili - Solfara, Pozzuoli (NA)

La Società italiana di astrobiologia (SIA), ha creato l’Istituto astrobiologico italiano-Rete dei laboratori nazionali di astrobiologia (IAI-ASTROBIOLab). L’Istituto, intende promuovere le conoscenze di base ed applicate dell’astrobiologia e sviluppare e coordinare la collaborazione tra ricercatori di diverse discipline favorendo lo sviluppo di tecnologie abilitanti per applicazioni terrestri e spaziali. IAI-ASTROBIOLab è costituito da laboratori di ricerca dalle Università di Viterbo, Napoli 'Federico II', Roma 'Sapienza' e Tor Vergata, Torino, Bologna, Trento; l’Aquila, Parma, dal Laboratorio di aAstrobiologia del Inaf-Osservatorio astrofisico di Arcetri e dall'Istituto di bioscienze e biorisorse (Ibbr) del Cnr -Sede di Napoli.

Il gruppo di ricerca dell’Ibbr guidato da Beatrice Cobucci Ponzano si occupa dello studio della vita in ambienti estremi e della comprensione dell’importanza di tali ambienti nell’origine e l’evoluzione dei viventi sulla Terra. Infatti, un approccio realistico per esplorare l'origine e l'evoluzione della vita nell'universo è studiare gli estremofili che popolano oggi la Terra. In quest’ottica, lo studio della genetica molecolare degli Archaea estremofili permette di comprendere aspetti fondamentali sull’origine della vita, quali l’evoluzione e la flessibilità del codice genetico, ampliando i limiti della vita.

La rete dei laboratori della IAI-ASTROBIOLab rappresenta attualmente l’unica struttura nazionale avente come obiettivo la comprensione di come la vita si sia originata sulla Terra e come eventualmente possa essersi originata o potrà originarsi in altri pianeti, e la realizzazione di strumenti innovativi destinati alle missioni spaziali, alla ricerca di tracce di vita su altri pianeti e lune del Sistema Solare.

Per informazioni:
Beatrice Cobucci Ponzano
Cnr - Istituto di Bioscienze e Biorisorse
Via Pietro Castellino, 111 - 80131 Napoli
beatrice.cobucciponzano@ibbr.cnr.it
+ 39 0816132564

Vedi anche: