News

Start 4.0: aperto il primo bando sul tema delle tecnologie abilitanti

09/12/2019

Con l’avvio del primo bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0, entra nel vivo l’attività di ‘Start 4.0’, il Competence center per la sicurezza e l'ottimizzazione delle infrastrutture strategiche istituito a Genova e coordinato dal Cnr.

Il bando rientra in un programma di supporto a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sul tema delle tecnologie abilitanti per la sicurezza e l’ottimizzazione delle infrastrutture. Complessivamente, sono previste tre azioni di intervento: due  bandi orientati a selezionare i migliori progetti per lo sviluppo e miglioramento di tecnologie abilitanti e progetti per la realizzazione di applicazioni tecnologiche negli ambiti tematici di interesse, e un terzo bando indirizzato a selezionare progetti per il consolidamento delle tecnologie abilitanti più promettenti sui domini applicativi che emergeranno nella prima fase e coerenti con l’orientamento di sviluppo di Start 4.0.

1.6 milioni di euro è la dotazione finanziaria messa a disposizione per questo primo bando, aperto da metà dicembre 2019 con possibilità di presentare domanda di contributo fino al 31 gennaio 2020. I domini applicativi sono quelli già individuati dal Centro di Competenza -porto, energia, trasporti, sistemi idrici, sistemi produttivi-, gli ambiti tematici sono, per esempio, quelli della cybersecurity, dell’IoT, la manutenzione preventiva, i digital twin.  Aperto ad imprese e Pmi, il bando intende promuovere lo sviluppo di tecnologie abilitanti come dispositivi hardware, sensori intelligenti, machine learning e IA, realtà virtuale, eccetera relativamente a uno o più ambiti tematici declinandole su uno dei domini applicativi.

Ulteriori informazioni e la modulistica per partecipare sono a disposizione sul sito  http://www.start4-0.it/bandi-attivi/

Per informazioni:
Roberto Marcialis
Responsabile esecutivo Start 4.0
roberto.marcialis@cnr.it
Roberta De Donatis: roberta.dedonatis@spin.cnr.it
Elisabetta Narducci: elisabetta.narducci@cnr.it

Vedi anche: