News

Cnr-Inm tra i vincitori dell'American physical society gallery of fluid motion 2019

05/12/2019

Il filmato 'Unraveling the interplay of two counter-rotating helical vortices' di Alessandro Capone e Francisco Alves Pereira, Istituto di ingegneria del mare, è uno dei sette lavori a cui è stato assegnato il premio APS/DFD Gallery of fluid motion award per l’anno 2019. Il premio è stato assegnato nel corso del 72nd Annual Meeting of the APS Division of Fluid Dynamics che si è tenuto a Seattle (WA, Stati Uniti) dal 23 al 26 Novembre 2019.

L’APS (American Physical Society) è una delle più grandi organizzazioni di fisici (oltre 55.000 membri) impegnata nel promuovere l’avanzamento della conoscenza attraverso molteplici attività, tra cui l’edizione di prestigiose riviste (Review of Modern Physics e Physical Review Letters). Nell’ambito dell'APS Division of Fluid Dynamics, la Gallery of fluid motion rappresenta una importante e competitiva rassegna di scienza ed estetica della meccanica dei fluidi contemporanea. In quest’ottica, ogni anno i contributi partecipanti alla competizione vengono giudicati tenendo in considerazione sia il contenuto scientifico che l’impatto visivo, e ai migliori filmati viene assegnato il titolo di vincitore del premio Milton Van Dyke o del titolo di vincitore della Gallery of fluid motion.

Il filmato realizzato esamina le interazioni tra due vortici elicoidali coassiali indotti da due eliche contro-rotanti di diametri leggermente dissimili operanti in un tunnel ad acqua. Mediante visualizzazioni ad alta velocità, viene portata alla luce l’interazione tra le due strutture coerenti rese visibili tramite il fenomeno della cavitazione, ottenuto per abbassamento della pressione nella camera di prova. All’interno della scia possono essere osservati fenomeni complessi di rottura e ricongiungimento delle strutture elicoidali e la formazione periodica di anelli di vorticità isolati.

Per informazioni:
Francisco Alves Pereira
CNR - Istituto di iNgegneria del Mare
Via di Vallerano 139 - 00128 Roma
francisco.alvespereira@cnr.it
0650299281
Contatto alternativo: Dr. Alessandro Capone, alessandro.capone@inm.cnr.it

Vedi anche: