News

Smart Cities e sicurezza del territorio: presentati a Matera i risultati del progetto CLARA

02/12/2019

Convegno Clara
Convegno Clara

Nel corso di un workshop organizzato dal Cnr-Imaa sono stati presentati i principali risultati scientifici del progetto CLARA 'CLoud plAtform and smart underground imaging for natural Risk Assessment' finanziato nell’ambito di un Bando MIUR sul tema Smart cities e sicurezza del territorio.

Il progetto ha consentito di ottenere immagini tomografiche 3D del sottosuolo urbano e di studiare l’interazione suolo-edifici mediante l’integrazione delle più moderne tecnologie geofisiche di esplorazione (es. tomografia sismica attiva e passiva, tomografia a microonde, tomografia di resistività), sensoristica avanzata (es. sensori in fibra ottica, accelerometri a basso costo) ed architetture ICT per la condivisione, la visualizzazione e la gestione dei dati geospaziali.

Le attività sono state svolte in tre aree urbane: la città di Ferrara interessata a redigere un adeguato piano pel prevenzione del rischio sismico e di salvaguardia di beni architettonici e monumentali; la città di Matera, capitale europea della cultura per il 2019, fortemente interessata allo studio del sottosuolo urbano nel centro storico dei Sassi; la Provincia di Enna per la mitigazione del rischio idrogeologico. Il progetto è stato promosso da una qualificata partnership pubblica-privata (enti di ricerca tra i quali il Cnr, Università e consorzi di PMI) ed ha previsto un ruolo attivo delle pubbliche amministrazioni.

Nel corso del workshop - che ha visto la partecipazione attiva anche degli ordini professionali dei geologi, ingegneri, architetti e geometri – sono stati presentati i principali risultati metodologici e/o di impatto per la città di Matera ed il suo territorio, discutendo su studi sperimentali e campi prova, su tomografie sismiche ed elettromagnetiche, indagini sismiche passive nel centro urbano della città, l'interazione suolo-edificato, monitoraggio strutturale di edifici civili di interesse strategico, l'implementazione della rete sismica locale e l'introduzione a sistemi informativi Cloud Open per gli enti territoriali.

Infine va sottolineato che il progetto CLARA ha adottato il modello dei 'Living Labs', ovvero la realizzazione di esperimenti in aree urbane che hanno il pregio di favorire la collaborazione e partecipazione attiva di ricercatori, amministratori, imprenditori, professionisti, tecnici, cittadini, studenti e tutti i vari portatori di interesse.

In particolare, nell’ambito della campagna di prospezione geofisica eseguita in collaborazione tra Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale (INOGS) di Trieste e Cnr-Imaa in un’area circostante il Campo Scuola di Atletica, circa 80 studenti del Pentasuglia di Matera hanno partecipato al Living Labs 'Rendere visibile il sottosuolo delle nostre città', durante il quale hanno potuto assistere all’acquisizione di dati sismici su suolo e strutture, alla caratterizzazione di strutture e sottosuolo con metodi geofisici ed alla realizzazione di tomografie geoelettriche e prospezioni georadar per esplorare il sottosuolo urbano.

L’evento è stato anche un’occasione per promuovere collaborazioni internazionali. Infatti, al workshop ha partecipato il dr. Frederic Bourquin, Direttore di ricerca dell’IFFSTAR (Francia), che ha presentato alcune recenti iniziative sul tema smart cities nell’area metropolitana di Parigi.

Per informazioni:
Maria Rosaria Gallipoli
CNR - Istituto di metodologie per l'analisi ambientale
C.da Santa Loja, Zona Industriale, Tito Scalo (PZ)
mariarosaria.gallipoli@imaa.cnr.it
0971427285

Vedi anche:

Immagini: