News

Premiati i vincitori della I edizione del Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica

02/12/2019

Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica
Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica

Il 25 novembre scorso si è svolta, presso il BPER Forum Monzani di Modena, la  cerimonia finale del Junior Video Contest di Divulgazione Scientifica,  il concorso nato nell’ambito delle attività del Premio Nazionale di  Divulgazione Scientifica con l’obiettivo di sensibilizzare i più  giovani, coinvolgendoli attraverso la produzione di brevi video  riguardanti il cambiamento climatico e la mobilità sostenibile.

Il concorso, patrocinato dal Cnr, si inserisce nell’ambito delle attività del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi - la cui edizione 2019 è in programma giovedì 12 dicembre presso la sede centrale del Cnr di Roma.

Durante la finalissima sono stati proclamati i vincitori della I  edizione di questo ambizioso contest: per la categoria cambiamento  climatico, Eugenio Tangerini, Responsabile Relazioni Esterne BPER  Banca ha premiato il video 'Solo un film' di Emanuele Tabarrini,  Riccardo Rossi e Gabriele Belcapo dell’IISST Majorana-Maitani di  Orvieto; mentre per la categoria mobilità sostenibile,  l’amministratore delegato di SIFÀ, Paolo Ghinolfi, ha premiato il  video ‘Smart mobility’, realizzato dalla classe seconda dell'istituto  ISIS Europa di Pomigliano d'Arco.

Per riconoscere e premiare le grandi idee dei più piccoli, il contest  ha previsto anche una categoria Junior nell’area cambiamento  climatico. Il Premio è stato assegnato al video ‘La conoscenza seme di  cambiamento’ della Classe Progetto PON del Convitto Nazionale G.  Leopardi di Macerata. Il riconoscimento è stato consegnato da  Francesco Pompilio, attore de La Scienza Coatta che, assieme a Letizia  Scacchi e Lara Mammi, ha arricchito di colore e divertimento la  manifestazione portando in scena un live dedicato ai giovani  divulgatori: ‘La Notte dei Nobelli’, un racconto umoristico dei premi  Nobel più famosi della scienza, dai primi del '900 fino a oggi.

Non sono mancati i momenti di riflessione e confronto:  dalla proiezione dei video in gara agli interventi di Alessandro  Macina e del prof. Mario Grosso, rispettivamente autori del report  'Caldo Artico' e del libro ‘L’ultima auto a benzina. La mobilità sostenibile per il XXI secolo’, l’evento è stato occasione di  approfondimento, per ragazzi e insegnanti, sulle tematiche trattate  dal contest. Sono intervenuti anche Marco Ferrazzoli, capo ufficio  stampa del Cnr e Giorgio De Rita, segretario generale del Censis e  Presidente del Comitato Scientifico del Premio.

Alla cerimonia hanno partecipato l’Assessore del Comune di Modena con  deleghe alla Cultura Andrea Bortolamasi e l’Assessora con deleghe  all’Istruzione Grazia Baracchi.

I vincitori sono stati premiati dall’Associazione Italiana del Libro  con una vasta selezione di libri dal valore complessivo di Euro 4.000, da  scegliere fra una lunga lista di titoli.

Per informazioni:
Per informazioni:
Premio Divulgazione scientifica
info@premiodivulgazionescientifica.com

Vedi anche: