News

I 60 anni del Trattato Antartico

21/11/2019

Conferenza stampa dedicata ai 60 anni del trattato antartico
Conferenza stampa dedicata ai 60 anni del trattato antartico

L’edizione 2019 dell’Antarctica Day, in programma il prossimo 1 dicembre, è l’occasione per celebrare i 60 anni del Trattato Antartico, l'accordo internazionale firmato a Washington il primo dicembre 1959 per tutelare l'Antartide e farne un territorio dedicato alla scienza e alla pace.

L’annuncio è stato fatto oggi in una conferenza stampa organizzata al Miur, presenziata dal ministro della ricerca Lorenzo Fioramonti alla quale hanno partecipato anche il direttore del Dipartimento Scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente del Cnr Fabio Trincardi, il sottosegretario Giuseppe De Cristofaro, il presidente dell’Enea Federico Testa; il responsabile Unità Tecnica Antartide dell’Enea Vincenzo Cincotti e il presidente della Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide del Miur, Antonio Meloni.

“L'eccellenza della ricerca italiana in Antartide è cruciale per difendere il pianeta”, ha affermato il ministro. “La ricerca polare ha un valore fondamentale e la capacità italiana di essere presente in questo ambito è cruciale, nel quadro più ampio della comprensione del pianeta".

L’Italia ha richiesto l’adesione al Trattato internazionale nel 1981e nel 1985 ha avviato il Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA), che cura le spedizioni con l’Enea per gli aspetti di pianificazione e organizzazione logistica, e con il Cnr  per la programmazione e il coordinamento scientifico.

Nel corso dell’evento è stato effettuato un collegamento video con la base italiana in Antartide, dove è da poco partita la 35esima spedizione italiana.

Per informazioni:
Fabio Trincardi
direttore Cnr-Dta
direttore.dta@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: