News

A Torino il Festival della Tecnologia

12/11/2019

Festival della Tecnologia
Festival della Tecnologia

Studenti, ma anche bambini, famiglie, curiosi e cittadini sono stati i protagonisti della prima edizione del Festival della Tecnologia che ha chiuso i battenti a Torino con  oltre 50mila presenze. Rassegna ideata e organizzata dal Politecnico di Torino nel 160esimo anniversario dalla sua fondazione, il Festival è nato con l'intento di esplorare la relazione tra tecnologia e società con un approccio umanistico: partendo, cioè, dal presupposto che la tecnologia è, prima di tutto, il frutto della creatività umana.

Ampio e qualificato il parterre degli ospiti: il Festival si è aperto con il conferimento della Laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale al Premio Nobel per l'economia Joseph Stiglitz mentre, a Samantha Cristoforetti è stato conferito il medesimo riconoscimento in Ingegneria Aerospaziale. Il presidente del Cnr Massimo Inguscio ha, invece, partecipato in veste di giudice al 'Processo alla tecnologia' ,  evento che ha coinvolto anche il Rettore del Politecnico Guido Saracco, il Rettore dell’Università degli Studi di Torino Stefano Geuna, e Gianmarco Montanari e Simona Morini come avvocati dell’accusa e della difesa.

A conclusione della manifestazione, è stato annunciato che il Comune di Torino ha adottato il Festival e lo renderà un evento cittadino: dal 2020 Torino avrà la sua Biennale Tecnologia.

Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it

Immagini: