News

Un network europeo per lo studio della 'Materia Attiva'

04/11/2019

Fasci laser utilizzati per l'intrappolamento, la manipolazione e caratterizzazione spettroscopica di nanoparticelle attive al Nano-Soft Lab del Cnr-Ipcf di Messina.
Fasci laser utilizzati per l'intrappolamento, la manipolazione e caratterizzazione spettroscopica di nanoparticelle attive al Nano-Soft Lab del Cnr-Ipcf di Messina.

Le nanoscienze e le nanotecnologie stanno rivoluzionando il progresso scientifico e il nostro approccio ai problemi della società. Micro e nanosensori stanno aprendo nuove strade nella detezione e nell’elaborazione di informazioni alla nanoscala. In questo contesto, lo scopo del progetto 'Active Matter' è quello di educare una nuova generazione di fisici e ingegneri fornendo loro le competenze scientifiche per la comprensione dei fenomeni riguardanti la 'materia attiva' alla scala mesoscopica e nanoscopica, che possano essere sfruttate in applicazioni con forte impatto per la società (fabbricazione di materiali biomimetici, localizzazione controllata, trasporto di cargo nanoscopici per applicazioni farmaceutiche, biorimedi e detezione chimica).

Il progetto, coordinato dal prof. Giovanni Volpe dell’Università di Goteborg, con il quale il Nano-Soft Lab del Cnr-Ipcf ha una collaborazione decennale, vede come responsabili Cnr Maria Antonia Iatì e Onofrio M. Maragò, che saranno coadiuvati nelle azioni di ricerca, insegnamento e supervisione da Maria Grazia Donato e Pietro G. Gucciardi. Il gruppo del Cnr-Ipcf di Messina sarà responsabile dello studio della 'active matter' in pinzette ottiche e potenziali artificiali creati dalla luce. Proprio le deboli forze esercitate dalla luce, che sono state oggetto del premio Nobel per la Fisica 2018 ad Arthur Ashkin, consentiranno di controllare e manipolare in liquido, tramite fasci laser, micro e nanoparticelle attive per tentare di comprendere la fisica di sistemi fuori dall’equilibrio e sviluppare applicazioni in sistemi microfluidici.

Per informazioni:
Onofrio Marago
Cnr - Istituto per i processi chimico-fisici
V.le F. Stagno D'Alcontres 37, I-98158 Messina, Italy
onofrio.marago@cnr.it
09039762249