News

Presentato a Roma il volume 'Norchia III. Le Tombe a Tempio

28/10/2019

Presentazione
Presentazione

Il 16 ottobre 2019 si è svolta presso la Sala A della Biblioteca centrale 'G. Marconi' del Cnr la presentazione del volume di Laura Ambrosini 'Norchia III. Le Tombe a Tempio' con un'appendice sulla Tomba Lattanzi. Il volume è nato nell’ambito della linea di ricerca sull'Etruria meridionale interna: studi e ricerche sulle necropoli rupestri, storia dell'architettura funeraria rupestre, relazioni e contatti culturali con complessi analoghi in area mediterranea diretta da Laura Ambrosino, primo ricercatore del Cnr-Ispc.

Maria Letizia Arancio (funzionario della soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale) e Lorenzo Benini (Direttore operativo di Sostratos Trust di Scopo) hanno illustrato la recente costituzione di un team di ricerca sulla necropoli di Norchia del quale fanno parte soggetti pubblici (come la citata soprintendenza e il Cnr) e privati (come Sostratos Trust di Scopo Onlus e i proprietari dei terreni sui quale sorge la necropoli). Il volume è stato presentato da Giovanni Colonna, Elena Di Paolo Colonna, Mario Torelli (Accademia nazionale dei Lincei), Domenico Palombi (Sapienza – Università di Roma) ed Eugenio Polito (Università di Cassino).

La presentazione ha offerto lo spunto per approfondire il ruolo centrale svolto dal sito di Norchia nell’elaborazione dell’architettura funeraria rupestre dell’Etruria meridionale di età ellenistica, la forte impronta locale attribuita allo stile dorico adottato nelle tombe a Tempio e la recezione del tema del fregio d’armi di derivazione macedone in Etruria.

Per informazioni:
Laura Ambrosini
CNR - Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale
Area della Ricerca Roma 1
laura.ambrosini@cnr.it

Immagini: