News

Il Romics d'Oro a Federico Bertolucci, tra gli illustratori di Comics&Science del Cnr

29/08/2019

Copertina di Federico Bertolucci per Comics&Science vol. 4
Copertina di Federico Bertolucci per Comics&Science vol. 4

Il 6 ottobre prossimo a Roma Federico Bertolucci riceverà il Romics d’Oro nella XXVI edizione di Romics. Fumettista e illustratore, ha collaborato, tra gli altri con il Consiglio Nazionale delle Ricerche per la collana Comics&Science per cui realizza nel 2016 la storia a fumetti 'Avanti tutta!', un viaggio nella Rete dai toni (e dai colori!) spettacolari, realizzata con la collaborazione straordinaria dei formidabili esperti Cnr-Iit, l’Istituto dove è nata l’Internet italiana e che ancora oggi amministra tutti i domini .it. 

Candidato agli Eisner Awards per lo straordinario lavoro compiuto con Love, Bertolucci è uno dei più importanti e talentuosi disegnatori italiani, autore tra l'altro di Brindille - l’avventurosa fiaba edita in Italia da saldaPress, scritta da Frédéric Brrémaud e disegnata da Bertolucci -  che ha avuto un grande successo di critica e di pubblico in Francia, in Italia e in diversi altri paesi.  

Nato a Viareggio nel 1973, dopo gli studi artistici all’Accademia di Belle Arti, Bertolucci si dedica alla sua vera passione: i fumetti. Da sempre infatti le sue letture preferite sono le raccolte di Topolino, accumulate dal padre durante gli anni Sessanta e conservate in un vecchio baule in soffitta. Dal 1998 Bertolucci inizia a collaborare con Disney Italia su diverse testate, tra cui 'Topolino e W.i.t.c.h. Magazine', e frequenta l'Accademia Disney a Milano. Forte di uno stile eclettico e dinamico, alterna la carriera di fumettista a quella di illustratore. 

Inoltre, a fine giugno, per la rivista Archimede, Bertolucci ha realizzato, su sceneggiatura di Giovanni Eccher, una storia di due pagine dal titolo 'Delitto nella Savana, dedicata ai modelli matematici del tipo preda-predatore proposti un secolo fa da Vito Volterra, fondatore del Cnr. Giovanni Eccher e Federico Bertolucci li ambientano per Archimede in una savana bruciata dal sole.

A Romics XXVI Federico Bertolucci presenterà in anteprima il cofanetto 'Brindille', in uscita per saldaPress, che raccoglie la saga completa dei due volumi scritti da Frédéric Brrémaud. E proprio il personaggio di 'Brindille' sarà protagonista a Romics della mostra dedicata a Bertolucci: un percorso espositivo focalizzato sull’ultimo capolavoro dei due autori, uno stupendo racconto, vibrante di colori, bellezza e contrasti, per lettori di tutte le età.

Per informazioni:
Roberto Natalini
Cnr - Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone"
via dei Turini 19, 001815 Roma
roberto.natalini@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: