News

A Napoli un 'nodo' europeo di microscopia ottica avanzata

10/07/2019

Presso l’Istituto di biochimica e biologia cellulare (Ibbc-Cnr, ex Istituto di biochimica delle proteine) del Cnr di Napoli è attivo il nodo italiano dell’infrastruttura europea Euro-BioImaging (EUBI), dedicato alla microscopia ottica avanzata.

La facility napoletana, di cui è responsabile Raman Parashuraman (Cnr-Ibbc) offre servizi di elevata qualità scientifica a tutta la rete. Oltre a operare quale punto di coordinamento del nodo multi-sito e multi-modale italiano (coordinato da Alberto Luini di Cnr-Ibbc e membro del board europeo di Eubi, con sedi a Napoli, Padova, Firenze, Milano e Genova) il nodo è risultato il secondo in Europa per lavori richiesti e soddisfazione degli utenti, secondo quanto pubblicato sul numero di luglio della Newsletter di Eubi, con il 27% di utenti arrivati da altri Paesi proprio per usufruire delle competenze del nodo EUBI italiano.

Oltre a tecniche di microscopia tradizionale, le tecniche più richieste sono microscopia elettronica ed immunomicroscopia (EM e ImmunoEM), Laser scanning confocal microscopy (LSCM), correlative light electron microscopy (CLEM). Al servizio per gli utenti si affianca un intenso lavoro di ricerca concentrato su nuove tecniche di indagine morfologica per cellule in vivo o fissate, come ad esempio la microscopia raman, la definizione di complessi molecolari affiancata alla microfluidica, la tomografia elettronica.

Per informazioni:
Raman Parashuraman
Cnr-Ibbc
r.parashuraman@ibp.cnr.it

Vedi anche: