News

Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. 'La Biodiversità: dall'ambiente all'uomo'

11/06/2019

Foto di gruppo studenti e tutor
Foto di gruppo studenti e tutor

Il 27 Maggio 2019 si è proficuamente concluso il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL), che ha visto coinvolti due Istituti Cnr dell’Area di ricerca Napoli 1, l’Istituto di genetica e biofisica 'Adriano Buzzati-Traverso' (Igb-Abt) e l’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri-Uos di Napoli (Iret) in collaborazione con il Liceo Ginnasio statale 'Gian Battista Vico' di Napoli.

Il progetto, della durata di circa tre mesi, denominato 'La Biodiversità: dall’ambiente all’uomo', ha visto il coinvolgimento di 54 alunni delle classi IVB e IVF e di 19 alunni scelti tra le classi V del Liceo 'G.B. Vico'.

Il percorso formativo è stato realizzato ampliando conoscenze teoriche, proponendo diverse esperienze laboratoriali realizzate dagli stessi alunni, visitando luoghi di lavoro e interagendo con diverse figure professionali del Cnr.

Le attività formative sono state progettate e coordinate dai tutor dell’Igb-Abt, R. Tatè, e dell’Iret Uos, B. Laratta, M. Vella e R. Calandrelli, integrando differenti competenze e professionalità Cnr. La sinergia delle attività proposte dai due Istituti ha permesso agli alunni di comprendere l’importanza della multidisciplinarità nell’ambito della ricerca scientifica.

Il percorso svolto a scuola e nei due Istituti Cnr, dopo una breve introduzione sulla 'Storia e organizzazione del Cnr' e 'La sicurezza sui luoghi di lavoro' si è sviluppato sulle seguenti tematiche: 'Sistemi modello, cellule e microscopia', 'Metabolismo cellulare e macromolecole biologiche', 'Biodiversità nel mondo vegetale', 'Alimentazione e Nutrizione' e 'Immunologia e celiachia'.

Come attività laboratoriali sono stati realizzati diversi esperimenti quali: preparazione ed osservazione di cromosomi, cellule e tessuti, estrazione chimica di polifenoli e chemotipizzazione, estrazione di DNA e identificazione di molecole biologiche.

Al termine dell’intero percorso, seguito con grande interesse ed entusiasmo da alunni e docenti accompagnatori, gli studenti hanno presentato i propri elaborati multimediali sugli argomenti trattati in modo sintetico e scientificamente rigoroso ed hanno valutato in maniera oggettiva e autonoma, utilità e criticità del percorso seguito.

Per informazioni:
Salvatore Patrizio
Cnr - Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri
Cnr/Iret Uos di Napoli - Via Pietro Castellino,111 - 80131 NAPOLI
salvatore.patrizio@cnr.it
0816132321

Vedi anche:

Immagini: