News

Luce e colore, la 'science box' del Cnr al festival 'CassanoScienza'

19/04/2019

CassanoScienza - Logo
CassanoScienza - Logo

Una platea attenta e numerosa ha accolto presso l'Aula magna dell'Istituto di istruzione superiore Leonardo da Vinci di Cassano delle Murge (Ba), Luca Balletti e la presentazione di 'Luce e colore', kit didattico sulla fisica della luce, realizzato dall'Ufficio comunicazione informazione e urp del Cnr in collaborazione con Alessandro Farini (ricercatore Cnr-Ino). 
Attraverso i materiali a disposizione all'interno del kit - lenti colorate, faretti, prisma e altri semplici strumenti - e grazie ad alcune immagini appositamente selezionate e proiettate su un maxi schermo, gli studenti hanno potuto osservare da vicino diversi curiosi fenomeni legati alla luce e al funzionamento del nostro sistema di visione occhio-cervello.
Perchè il cielo è blu, come funziona la nostra percezione dei colori e come la luce interagisce con la materia sono stati alcuni dei temi trattati, in maniera semplice e coinvolgente, lasciando talvolta il pubblico sorpreso.  

L'intervento si è svolto in occasione della sesta edizione del Festival CassanoScienza, manifestazione scientifica interamente gestita da studenti di scuola superiore, organizzata dall'IIS Leonardo Da vinci di Cassano delle Murge e da Multiversi divulgazione scientifica.
'Luce e colore' fa parte del progetto di divulgazione scientifica Science in a box, pensato per portare in aula esperimenti e attività di laboratorio sviluppate dai protagonisti della ricerca.

Per informazioni:
Cecilia Tria
CNR - Ufficio Comunicazione, Informazione e URP
Corso Perrone 24
16152 Genova
cecilia.tria@cnr.it

Vedi anche:

Immagini: