News

I giovani di Grenoble in visita alle strutture del Cnr

11/03/2019

Il 12 Aprile 2019 le classi di 1ère della sezione italiana della Cité Scolaire Internationale (Csi) di Grenoble, accompagnate dai rispettivi insegnanti di lingua, visiteranno l'European Synchrotron Radiation Facility (Esrf) e il laboratorio del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) 'LISA'.

Questo evento, curato congiuntamente dalla sede di Grenoble dell'Istituto Cnr-Iom, dall'Esrf e dall'associazione di genitori 'La finestra di Grenoble', ha come obiettivo quello di presentare ai giovani il Paese nel panorama europeo della ricerca e del mondo scientifico e tecnologico.
Durante la visita i ragazzi avranno occasione di visitare il sincrotrone Esrf; li guiderà il personale Iom-Cnr e di Esrf, che spiegherà loro, in Italiano, il ruolo e il funzionamento di questa tecnologia.
Affinché gli studenti possano immaginarsi concretamente il ruolo dei ricercatori, verranno fatti entrare direttamente nel laboratorio LISA, dove verranno loro illustrati gli studi e i risultati prodotti, i contributi degli scienziati e delle industrie italiane al mondo della ricerca, le opportunità di studio in Italia.
L'obiettivo dell’incontro, tra gli altri, è quello di ridurre la distanza percepita tra scienza e società e favorire il coinvolgimento attivo dei ragazzi nel mondo della ricerca, rendendoli consapevoli del ruolo giocato dal Paese nel quadro europeo.

Questo primo evento nasce da una collaborazione tra l'Istituto officina dei materiali (Iom) del Cnr, e diverse realtà locali (la Csi, l'associazione 'La finestra di grenoble', l'Esrf) ed è da considerarsi come il lancio di una serie di attività divulgative da mettere in atto nell'anno a venire, con le quali si intende far conoscere il contributo italiano alle attività scientifiche del territorio.

Per informazioni:
Francesco Dacapito
Cnr - Istituto officina dei materiali
Cnr-Iom-Ogg , 71 avenue des martyrs c/o Esrf, grenoble (France)
francesco.dacapito@cnr.it
+33 4 7688 2426

Ufficio stampa:
Flavia Mancini
Cnr - Istituto officina dei materiali
mancini@iom.cnr.it

Vedi anche: