News

Giuliano Panza premiato dall'American geophysical union

11/02/2019

Giuliano Panza
Giuliano Panza

Come ogni anno l’American geophysical union (Agu) premia scienziati che si sono distinti per i loro eccezionali risultati, contributi e servizi alla comunità di scienze della Terra e dello spazio riconoscendo la loro eccellenza nella ricerca scientifica, istruzione, comunicazione e sensibilizzazione. Agu è la più grande organizzazione mondiale di scienze della Terra e scienze spaziali, con oltre 60.000 membri da oltre 140 diversi Paesi e il suo scopo è quello di promuovere le scoperte nelle scienze della Terra e dello spazio a beneficio della società.

L‘'Agu international award’ del 2018 è stato assegnato a Giuliano Panza (Accademia dei Lincei e Accademia dei XL e olim Università di Trieste) rappresentante Cnr nell'International union of geodesy and geophysics (Iugg) per molti anni. Giuliano Panza è il primo geofisico italiano cui è stato conferito un premio dell’American geophysical union. Il premio internazionale è un riconoscimento del lavoro svolto durante la lunga carriera accademica "per aver dato un apporto eccezionale alla promozione delle Scienze della Terra e dello spazio e all'uso della scienza a beneficio della società nelle nazioni in via di sviluppo" avendo contribuito sia alla formulazione della polarized plate tectonics (tettonica delle placche polarizzata) nella quale viene riconosciuto il ruolo importante della Luna come motore delle Placche, sia allo sviluppo e all'applicazione del paradigma innovativo ben noto in letteratura come 'valutazione neo-deterministica della pericolosità sismica' (Ndsha).

La cerimonia ufficiale di consegna si è svolta lo scorso 12 dicembre durante l’'Agu fall meeting 2018' a Washington DC (10-14 dicembre) evento che ha celebrato anche il centenario dell’Unione.

Vedi anche:

Immagini: