News

Premio Top Young Engineer per la start-up 'Imagensys': è in finale per il Premio Leonardo 2018

21/01/2019

Targa Top Young Engineer all'ing. Annunziata D'Elia di Imagensys
Targa Top Young Engineer all'ing. Annunziata D'Elia di Imagensys

La Start up Imagensys, nata a settembre 2017 da un'iniziativa di ricercatori Cnr - che sviluppa dispositivi per la medicina nucleare e la chirurgia altamente tecnologici e innovativi in campo diagnostico, del follow up e della chirurgia radioguidata in pazienti oncologici - vince il Premio Top Young Engineer con Annunziata D'Elia, associata di ricerca all'Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del Cnr, che ha ritirato il Premio nella splendida cornice di Palazzo Strozzi a Firenze. 
Federmanager ha premiato per la prima volta tre giovani ingegneri che si sono distinti con progetti originali tra oltre 300 professionisti: Imagensys è stata, inoltre, selezionata tra le 10 migliori start up del 2018, scelte dal Comitato Leonardo in accordo con il Ministero dello sviluppo economico e l’Agenzia ICE. Il Premio Leonardo Start Up 2018 andrà ad una giovane realtà aziendale italiana scelta tra i vincitori di start-up competitions nazionali ed internazionali, con una premiazione che avverrà nel mese di Febbraio alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella e alte cariche istituzionali. 

'Il percorso che mi ha portato a questo premio, di grande valiore e prestigio, è iniziato nel 2016 con una esperienza al Cnr nell'ambito di un bando della Regione Lazio ('Torno subito') - afferma Annunziata D'Elia, R&D presso Imagensys, dottoranda all'Università Roma3 con un progetto che si sta sviluppando presso il Cnr-Ibcn, dove svolge l'incarico di associato di ricerca. 'Un ambiente ideale per crescere, dove in seguito mi è stata offerta la possibilità di partecipare allo sviluppo della start up Imagensys, nata da una iniziativa di due ricercatori del Cnr (Alessandro Soluri, fondatore della start up e direttore Cnr-Ibcn e Roberto Massari, ricercatore Cnr-Ibcn). E' grazie a loro che ho imparato che la ricerca va vissuta, giorno dopo giorno, con la certezza che le intuizioni prima o poi arriveranno. Ho la fortuna di vivere ancora questa esperienza all'interno del Cnr e di avere la consapevolezza  che i momenti di crescita sono sicuramente frutto della conoscenza, ma anche di nuove idee che vedo diventare concrete e fruibili'. 

Imagensys ha un altro grande traguardo verso cui puntare: il Il Premio Leonardo. 'Vincerà l'ambito premio una sola Azienda' sottolinea Alessandro Soluri, 'ma già aver avuto l'onore di essere stati scelti tra le 10 migliori giovani imprese del 2018 che si contenderanno il riconoscimento ci sembra un traguardo molto importante. Siamo nati appena un anno fa e stiamo per entrare nel mercato dell'imaging diagnostico dopo pochissimo tempo con prodotti innovativi. Stiamo ricevendo molto interesse da parte di aziende importanti, segno che il nostro lavoro non è passato inosservato'.

Per informazioni:
Alessandro Soluri
Ibcn-Cnr
Campus Buzzati Traverso
Via Ramarini, 32
00015 Monterotondo Scalo
alessandro.soluri@cnr.it
3478303851

Immagini: