20/12/2018
Il Consiglio nazionale delle ricerche ricorda Emilia Chiancone, presidente dell'Accademia nazionale delle scienze detta dei XL, scomparsa all'età di 80 anni. Già professore emerito di biologia molecolare presso la Sapienza Università di Roma, ha ricoperto, nel corso della sua carriera, numerosi incarichi presso il Cnr: dal 1981 al 2001 è stata direttore del Centro di Studio sulla biologia molecolare , struttura poi diventata parte dell'Istituto di biologia e patologia molecolari (Ibpm-Cnr), che diresse dal 2002 al 2008. Nel 2005 è stata, inoltre, coordinatore della commissione per l'attivazione del dipartimento 'Scienze della Vita', oggi Cnr-Dsb.
Numerose, negli anni, anche le occasioni di collaborazione tra l'Ente e l'Accademia dei XL: tra le più recenti, il convegno 'Le scienze e la grande guerra', organizzato a novembre 2018 in occasione del centenario della prima guerra mondiale, l'evento 'Wheats&Women international conference. Carlotta Award 2018', organizzato nel giugno 2018 presso la sede centrale del Cnr di Roma, e il convegno 'La scienza alleata dell'agricoltura' organizzato nell'ambito delle attività legate a Expo 2015.
Il presidente Massimo Inguscio ha espresso il suo cordoglio, ricordando l'infaticabile impegno scientifico della studiosa.
Per informazioni:
Presidenza Cnr
presidenza@cnr.it