News

CHeLabS Junior: un progetto per giovani cittadini con grandi idee

20/11/2018

Nelle settimane scorse è stata lanciata un'iniziativa per coinvolgere le giovani generazioni nel progetto CHeLabS (Cultural Heritage Open Laboratory System). Si tratta di un percorso educativo/creativo denominato CHeLabS Junior: è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado invitandoli ad una riflessione su tematiche relative al patrimonio culturale. La proposta è stata inviata agli Uffici scolastici regionali e provinciali, sul territorio nazionale, agli Istituti di cultura italiana all’estero e alle Istituzioni di analoga natura in Europa. Intendiamo dare ai ragazzi la possibilità di esprimere il loro punto di vista su tematiche legate al territorio dove essi vivono, invitandoli a partecipare alla comunità CHeLabS, portando così il loro pensiero all’attenzione di una comunità internazionale. La scuola è il contesto migliore per veicolare questo percorso alle giovani generazioni, rendendole parte attiva del processo creativo e partecipativo per la costruzione di nuovi scenari. Il progetto educativo/creativo, da svolgere durante l’anno scolastico in corso, è suddiviso in tre attività di approfondimento e di progettazione di un elaborato finale. Mediante CHeLabS Junior ci proponiamo di:

  • Sviluppare nei ragazzi una maggiore consapevolezza sull’importanza della partecipazione attiva alle iniziative culturali del proprio territorio, e una capacità creativa di inventare dei propri percorsi;
  • Abituare i ragazzi a confrontare le proprie idee da pari a pari, mediante una discussione in classe e un lavoro di gruppo, potenziando la capacità di raccogliere le varie espressioni di tutti i pensieri;
  • Progettare dei percorsi tecnico-scientifici e/o di valorizzazione-fruizione legati ad un bene o un sito appartenente al patrimonio culturale.

Il progetto in versione Italiana e Inglese, assieme a tutti i materiali forniti, è scaricabile dal sito del progetto CHeLabS.

Per informazioni:
Paola Calicchia
Istituto di Ingegneria del Mare - Sez. Acustica e Sensoristica O.M. Corbino
Via Fosso del Cavaliere 100, 00133 Roma
paola.calicchia@cnr.it
0645488035

Vedi anche: