News

Progetto ESS: inaugurata la sorgente di ioni 'made in Italy'

20/11/2018

Ricercatori italiani a Ess
Ricercatori italiani a Ess

E’ stata inaugurata lo scorso 15 novembre a Lund, in Svezia, alla presenza del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e dei reali di Svezia, la sorgente di ioni dell’European spallation source, la sorgente di neutroni più potente al mondo, destinata ad entrare in funzione nel 2023.

Si tratta del primo importante componente tecnico commissionato da Ess e realizzato in Italia: Ess, infatti,  è sostenuto dalla partecipazione di diversi Paesi europei tra cui l’Italia, con l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) ed Elettra Sincrotrone Trieste. Il contributo complessivo italiano a Ess è di 110 milioni di euro, pari a circa il 6% del costo di costruzione dell’infrastruttura: per l’81% consiste in fornitura di servizi, personale e componenti tecnici costruiti direttamente dai partner italiani spesso in collaborazione con le industrie nazionali.

Nell’ambito del progetto, il Cnr in particolare, ha avviato attività di ricerca e sviluppo finalizzata alla realizzazione di strumenti per tecniche spettroscopiche basate sull’interazione neutroni–materia: VESPA, T–REX e LOKI. Si tratta di tecniche di analisi che aprono nuovi orizzonti nell’esplorazione di materiali e processi tecnologici avanzati in un campo molto vasto di applicazioni, dalla biomedicina, all’energia, alla microelettronica, ecc. 

Ess rappresenta uno dei progetti di ricerca di punta a livello internazionale: una ‘sfida’ sia in termini di realizzazione di strumentazione avanzata di analisi, sia in termini di utilizzo delle tecniche di indagine della materia finalizzate a spostare sempre più in avanti la frontiera della conoscenza.

L’inaugurazione, inserita nell’ambito di una visita istituzionale del capo dello Stato presso i reali di Svezia Carlo XVI Gustavo e Silvia, si è svolta alla presenza della Ministra svedese dell’istruzione superiore e della ricerca Helene Hellmark Knutsson, del Segretario di stato per gli affari esteri Senatore Riccardo Antonio Merlo, del presidente del Council di Ess Lars Börjesson, del direttore generale di Ess John Womersley, e  della  vicepresidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare Speranza Falciano.

La sorgente è stata formalmente inaugurata con una cerimonia di taglio del nastro, festeggiando così la prima messa in servizio di un importante componente tecnico di Ess. 

Per informazioni:
Corrado Spinella
Direttore Cnr-Dsftm
direttore.dsftm@cnr.it

Vedi anche: