News

Acqua Alta a Venezia del 29 ottobre: il commento di Luigi Cavaleri (Cnr-Ismar)

16/11/2018

Acqua alta
Acqua alta

È stata un'acqua alta eccezionale quella registrata a Venezia lo scorso 29 ottobre: il livello massimo, di 156 centimetri, è stato raggiunto intorno alle 15, dopodiché la marea ha iniziato lentamente a defluire, con il picco successivo registrato intorno all'una di notte, a 140 centimetri.
Spiega Luigi Cavaleri, ricercatore del Cnr-Ismar di Venezia: “La marea complessiva (marea usuale, quindi astronomica, più il contributo meteorologico) ha raggiunto 156 centimetri: in pratica, il 95 per cento della città, o più, era sotto acqua.
Quello che non è immediato sapere, è quanto siamo stati fortunati: ancora una volta infatti (era successo anche il famoso 4 novembre del 1966, con l’inondazione di Venezia e Firenze), il picco di contributo meteorologico è fortunatamente avvenuto durante il minimo -praticamente 0- di marea astronomica.
Se il tutto fosse avvenuto qualche ora prima, o qualche ora  dopo, le due maree si sarebbero sovrapposte, e il livello sia a Venezia sia in laguna sarebbe stato molto più alto, superando il record di 1.94 metri del 1966.
La situazione era molto difficile, ma è stata gestita con grande efficacia dal Centro Previsioni Maree del Comune, con cui come Cnr-Ismar abbiamo ampiamente interagito: un piccolo errore di tempo avrebbe portato a sostanziali differenze”.

Per informazioni:
Luigi Cavaleri
Cnr-Ismar
luigi.cavaleri@ismar.cnr.it

Immagini: