News

Illuminismo in un click: 'L'Encyclopédie' di Diderot e D'Alembert è on line

13/11/2018

Browsing di un libro su Byterfly
Browsing di un libro su Byterfly

L’Encyclopédie des sciences, elaborata da Diderot e D'Alembert e risalente al XVIII secolo, può essere considerata il primo esempio enciclopedico nonché uno dei primi grandi manifesti rappresentativi dell’illuminismo europeo. Nonostante le diverse censure e divieti politici a cui dovette andare incontro negli anni della sua pubblicazione, L’Encyclopédie rimane tuttora una delle fonti di maggior rilievo culturale e storico. Collaborarono alla sua creazione oltre a Diderot e D’Alembert più di 150 autori tra cui Domenico Paladini, Carlo Gregori, Ottaviano Diodati, Charles Nicolas Cochin e Giovanni Lorenzo Guidotti.

L’enciclopedia è stata acquistata dal Cnr - Centro di studio sulla storia della tecnica di Genova nel 1970 per 700.000 lire, che corrispondono, al cambio attualizzato a 6.093,16 €

Si compone di ben 28 volumi che includono:

  • 17 volumi di testo che comprendono a loro volta 71.181 voci;
  • 11 volumi di illustrazioni (planches);

Al suo interno si possono trovare voci, temi e illustrazioni inerenti ad argomenti scientifici, artistici e tecnici, fra i quali anche strumenti di lavoro, dall’alambicco allo scalpello, dal badile al martinetto.

Includendo LEncyclopédie all’interno della propria biblioteca digitale, Byterfly offre ai propri utilizzatori la possibilità di usufruire direttamente dal proprio pc di una fonte primaria, mettendo a disposizione la digitalizzazione integrale del documento sul quale è possibile effettuare ricerche a tutto campo attraverso un apposito tasto di ricerca che individua in maniera rapida e diretta l’esatto punto nel quale si trova la voce o il termine di interesse.

L’alta definizione dell’immagine e delle numerose illustrazioni descrittive dona a LEncyclopédie un valore aggiunto, permettendo al fruitore un accesso totale al documento, ingrandibile a piacere per una migliore visualizzazione del dettaglio.

Per avere accesso a L’Encyclopédie all’interno di Byterfly basterà selezionarla all’interno dell’area collections.

Per informazioni:
Anna Perin
Cnr - Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile
Via Real Collegio, 30 10024 Moncalieri TO
anna.perin@cnr.it
0116824928

Vedi anche:

Immagini: