News

Ada Lovelace Day 2018

11/10/2018

La sala conferenze dell'Area della ricerca RM 1 Montelibretti dove si è svolto l'evento
La sala conferenze dell'Area della ricerca RM 1 Montelibretti dove si è svolto l'evento

Il giorno 9 ottobre 2018, presso l’Area della ricerca di Roma 1 del Cnr, si è tenuto l’evento 'Ada Lovelace Day 2018' organizzato dall’Istituto di cristallografia del Cnr. La giornata è stata dedicata alle donne nelle carriere scientifiche, tecniche, ingegneristiche e matematiche (STEM) e alle studentesse degli istituti scolastici superiori.

Chi era Ada Lovelace?  Ada (Londra, 10/12/1815 – 27/11/1852) è stata una matematica nota per il suo contributo alla macchina analitica di Babbage. Nei suoi appunti di lavoro si trova il primo esempio di algoritmo concepito espressamente per essere elaborato da una macchina. Per questa ragione viene ricordata come la prima programmatrice di computer al mondo. Ada Lovelace, figlia del poeta Lord Byron e della matematica Isabella Milbanke, aveva previsto la capacità dei computer  di eseguire operazioni più complesse dei calcoli numerici.

Ogni secondo martedì di ottobre in molte istituzioni scientifiche e accademiche nel mondo si organizzano manifestazioni divulgative sul contributo femminile al progresso scientifico e tecnologico. La manifestazione si propone di stimolare le studentesse ad intraprendere le carriere STEM ispirandosi agli studi delle giovani ricercatrici.

Durante la giornata circa 80 studentesse del Liceo Scientifico Statale G. Peano di Monterotondo hanno assistito a una serie di seminari e esperimenti scientifici tenuti da giovani ricercatrici del Cnr.

Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile al seguente link:

https://eventmanager.mlib.cnr.it/event/29/

Per informazioni:
Guido Righini
Cnr - Istituto di cristallografia
via Salaria KM29.300
guido.righini@ic.cnr.it
+390690672288

Vedi anche:

Immagini: