News

Disabilità e inclusione al centro di '#Futura Rapallo'

09/10/2018

Sessione 'Scuola e tecnologia si specchiano nella fragilità umana'
Sessione 'Scuola e tecnologia si specchiano nella fragilità umana'

Il tour di ‘#Futura’ -l’iniziativa nazionale promossa dal Miur nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale- ha toccato la città di Rapallo, in Liguria, per una  tre-giorni dedicata alla cultura dell’innovazione didattica in chiave digitale.

Dal 30 settembre al 2 ottobre la manifestazione ha portato nella cittadina rivierasca decine di scuole e centinaia tra studenti, formatori, docenti ed esperti per confrontare e raccontare esperienze, buone pratiche e progetti legati al tema dell’innovazione, nella scuola e non solo.

Al dibattito di lunedì 1 ottobre, dedicato al tema ‘fragilità e resilienza’ ha partecipato anche l’Istituto di tecnologie didattiche (Itd) del Cnr: il direttore Rosa Maria Bottino ha raccontato progetti ed esperienze di inclusione didattica coordinati dall’Istituto. Accanto a lei, gli interventi di Andrea Fui della Scuola di robotica di Genova, dei ricercatori dell’Istituto italiano di tecnologia Martina Pannuzzo e Giacinto Barresi, moderati da Francesca Gorini dell’ufficio stampa Cnr.

In conclusione della giornata si è svolto un dibattito sul tema disabilità e inclusione, che ha coinvolto rappresentanti di associazioni che hanno dato vita a originali esperienze di ‘resilienza’: tra loro Carlo Boccazzi Varotto della community di digital fabrication 'Hackability', Giulia Sarpero e Carlo Antonini dell’associazione ‘Raggiungere’.

Il viaggio di #Futura è partito nel gennaio 2018 da Bologna, e sta via via attraversando tutta l’Italia con un fitto calendario di incontri, dibattiti, laboratori e spettacoli. L’organizzazione della tappa di Rapallo è stata curata dai docenti dell’Istituto di istruzione superiore ‘Liceti’.

Per informazioni:
Rosa Maria Bottino
Cnr-Itd
bottino@itd.cnr.it

Vedi anche: