News

'Digital Language Survival Kit': aiutare le lingue a pianificare il proprio futuro digitale

17/09/2018

Digital Language Survival Kit
Digital Language Survival Kit

La sopravvivenza delle lingue, in particolare di quelle minoritarie e a rischio di estinzione, dipende anche dalla loro capacità di adattarsi all'ambiente moderno. Il progetto DLDP (the Digital Language Diversity Project), di cui il Cnr è coordinatore, promuove e sostiene l'uso digitale di tutte le lingue, fornendo un insieme di strumenti che consentano alle comunità linguistiche di pianificare il proprio futuro digitale. Questi strumenti comprendono materiale di studio autonomo, una metodologia per identificare i bisogni digitali dei parlanti e per pianificare e sviluppare iniziative efficaci.

In vista dell'imminente European Day of Languages 2018, in programma il prossimo 27 settembre, il progetto DLDP ha lanciato il 'Digital Language Survival Kit', uno strumento unico e innovativo progettato per aiutare la rivitalizzazione delle lingue meno usate e minacciate.

Si tratta di un insieme di raccomandazioni rivolte soprattutto alle organizzazioni che si occupano di rivitalizzazione linguistica, ma anche ai singoli parlanti, relative alle azioni che possono essere concretamente intraprese per migliorare il livello di vitalità digitale della propria lingua. Le raccomandazioni sono raggruppate in sezioni, relative all'infrastruttura tecnologica, la quantità e la qualità delle opportunità d'uso e dei servizi digitali disponibili. Il Kit rappresenta la parte operativa della metodologia sviluppata dal progetto DLDP per effettuare una pianificazione linguistica digitale. Ad esso si affianca la fase di valutazione della vitalità digitale di una lingua, che può essere effettuata utilizzando il Digital Language Vitality Scale, una sorta di termometro che sulla base di alcuni parametri di riferimento è in grado di valutare se e quanto una lingua è capace di funzionare nel mondo digitale.

Il progetto DLDP è finanziato dal programma Erasmus+ ed è coordinato dall'Istituto di linguistica computazionale (Ilc) 'A. Zampolli' del Cnr.

Per informazioni:
Claudia Soria
Cnr - Istituto di linguistica computazionale 'Antonio Zampolli'
Via Moruzzi 1, Pisa
claudia.soria@ilc.cnr.it
0503153166

Vedi anche: