News

Due eminenti esperti italiani premiati dall'American geophysical union

06/09/2018

Giuliano Panza
Giuliano Panza

La più grande organizzazione mondiale di scienze della Terra e scienze spaziali, composta da oltre 60.000 membri che rappresentano oltre 140 diversi Paesi, onora 33 individui eccezionali. Ogni anno infatti l’American geophysical union (Agu) premia uomini di scienza per i loro eccezionali risultati, contributi e servizio alla comunità di scienze della Terra e dello spazio riconoscendo la loro eccellenza nella ricerca scientifica, istruzione, comunicazione e sensibilizzazione. Questo distinto gruppo di premiati - scienziati, leader, educatori, giornalisti e comunicatori - incarna la missione di Agu di promuovere le scoperte nelle Scienze della Terra e dello spazio a beneficio della società.

I 33 premiati sono stati annunciati in questi giorni e quest’anno sono presenti due eminenti esperti italiani che rivestono anche il ruolo di Rappresentanti per l’Italia -nominati dal Cnr- nell’International Union of geodesy and geophysics (Iugg) e nelI’International Association of Hydrological Sciences della Iugg:

_‘William Kaula Award’ ad Alberto Montanari (Università di Bologna), vice rappresentante per l’Italia in IAHS e prossimo Presidente della European geosciences union (il mandato inizierà ad aprile 2019). Il Premio 'William Kaula' verrà assegnato come riconoscimento dell’impegno che Montanari ha profuso quale revisore ed editor di riviste scientifiche. In particolare, Montanari ha operato dal 2013 al 2017 quale editor in chief di Water Resources Research, la più prestigiosa rivista scientifica internazionale nel campo dell’idrologia, prevenzione e mitigazione dell’impatto di piene fluviali e gestione delle risorse idriche. Durante il suo mandato di Editor, Montanari si è distinto per impegno ed oggettività di valutazione ed ha promosso iniziative editoriali di grande respiro, fra le quali spicca lo special issue che è stato pubblicato in occasione del 50esimo anniversario della rivista.

_‘International Award’ a Giuliano Panza (Accademia dei Lincei and Accademia dei XL e olim Università di Trieste) rappresentante per l’Italia in IUGG, Presidente della Commissione Cnr-Iugg e Delegato italiano nel Council Iugg. Il Premio Internazionale verrà conferito in riconoscimento del lavoro svolto durante la lunga carriera accademica ‘per aver dato un apporto eccezionale alla promozione delle Scienze della Terra e dello spazio e all'uso della scienza a beneficio della società nelle nazioni in via di sviluppo’ avendo contribuito sia alla formulazione della Polarized plate tectonics (Tettonica delle Placche polarizzata) nella quale viene riconosciuto il ruolo importante della Luna come motore delle Placche, sia allo sviluppo e all'applicazione del paradigma innovativo ben noto in letteratura come Valutazione neo-deterministica della pericolosità sismica (NDSHA).

La cerimonia ufficiale di consegna di questi prestigiosi e meritati premi (Honors Tribute) avverrà il 12 Dicembre prossimo durante l’Agu Fall Meeting 2018 a Washington DC (10-14 Dicembre) evento che celebra anche il Centenario dell’Unione.

Nella storia secolare di Agu, i proff. Montanari e Panza sono i primi vincitori Italiani di un American geophysical union (Agu) award.

 

Website: https://eos.org/agu-news/2018-agu-union-medal-award-and-prize-recipients-announced

Per informazioni:
Cecilia Lalle
Cnr - Relazioni internazionali
cecilia.lalle@cnr.it

Immagini: