27/08/2018
È iniziata oggi, per il terzo anno consecutivo, l’esperienza di Alternanza scuola-lavoro presso l’Istituto di fisica del plasma 'P. Caldirola' di Milano per un gruppo di studenti di scuola secondaria superiore di Milano e provincia.
Otto ragazzi e due ragazze provenienti da sei scuole diverse saranno ospitati presso il Cnr-Ifp per due settimane e lavoreranno insieme a ricercatori e ricercatrici utilizzando strumentazioni e tecnologie in uso presso i laboratori di 'Trattamento di materiali con processi al plasma', di 'Spettroscopia gamma', e sull’esperimento didattico 'Plasma tube'. Potranno così 'assaggiare' cosa significa lavorare nell’ambito della ricerca scientifica, mettere in campo le loro competenze, confrontarsi con esperimenti di fisica complessi e accrescere le loro conoscenze.
Maggiori informazioni sull’offerta di attività di Cnr-Ifp per l’Alternanza scuola-lavoro si possono trovare al link https://www.ifp.cnr.it/scuola-lavoro
Le precedenti esperienze di Asl sono risultate altamente positive come dimostrano i tanti messaggi di apprezzamento e ringraziamento ricevuti al termine delle attività e le numerose richieste di partecipazione che ci pervengono tutti gli anni; la motivazione e l’entusiasmo con cui l’edizione 2018 è cominciata è certamente un buon inizio anche per quest’anno.
Anche se all’ombra di un sole ancora estivo, buon lavoro a tutti!
Per informazioni:
Paola Platania
Cnr - Istituto di fisica del plasma 'Piero Caldirola'
platania@ifp.cnr.it
0266173260