News

Cnr-Isma incontra le scuole. Il mondo antico nel presente tra conoscenza, divulgazione e formazione professionale

13/06/2018

Ragazzi del Liceo classico statale 'Francesco Vivona' presso Cnr-Isma
Ragazzi del Liceo classico statale 'Francesco Vivona' presso Cnr-Isma

Si sono conclusi per l'anno scolastico 2017-2018 i due progetti dell'Alternanza scuola-lavoro promossi dall'Istituto di studi sul Mediterraneo antico (Cnr-Isma) in convenzione con il Liceo classico statale 'Francesco Vivona' di Roma.

Incentrati sui temi dell'archeologia e dell'editoria scientifica d'area umanistica i progetti sono stati ideati nel tentativo di creare un coerente rapporto tra percorso di apprendimento scolastico ed esperienza formativa e lavorativa. Il progetto 'Dallo scavo archeologico al museo. Percorsi di archeologia' ha cercato di raccontare la figura dell'archeologo tramite le varie forme di professionalità coinvolte (dallo scavo allo studio e alla musealizzazione, anche virtuale, dei reperti).

Il progetto 'I risultati della ricerca: le pubblicazioni scientifiche di area umanistica' ha illustrato le modalità di pubblicazione della ricerca scientifica e le diverse competenze professionali (studioso, editore, direttore di rivista, redattore etc.) legate all'editoria sia tradizionale sia informatica. Entrambi i progetti hanno incluso lezioni frontali, laboratori didattici e simulazioni delle varie fasi svolte direttamente dagli studenti.

Per informazioni:
Andrea Ercolani Giuseppe Garbati
Cnr Istituto di studi sul Mediterraneo antico
Area della ricerca Roma 1
+39 06 906 72 572

Immagini: