News

All'Ipcb-Cnr di Catania 9 borsisti in formazione: una sfida tra polimeri ed infrastrutture informatiche d'ultima generazione

06/04/2018

Fig. 1 Foto di gruppo dei 9 borsisti del corso 'SPIN OFF polimeri'
Fig. 1 Foto di gruppo dei 9 borsisti del corso 'SPIN OFF polimeri'

Il 16 marzo scorso è iniziato un corso di formazione orientato all’innovazione ed all’inserimento lavorativo di 9 laureati in discipline scientifiche (Fig. 1), con un adeguato background culturale.
Il percorso di formazione, della durata di 18 mesi, è stato erogato nell’ambito del progetto denominato 'Sistemi polimerici: aspetti innovativi e applicazioni in campo biomedico e agroalimentare' (SPIN OFF Polimeri), finanziato all'Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali del Cnr (Ipcb-Cnr) di Catania, dal PO FSE Sicilia 2014-2020 - Avviso 11/2017 del 26/01/2017 - Rafforzare l’occupabilità nel sistema R&S e la nascita di spin off di ricerca in Sicilia (Fig. 2).

Obiettivo del progetto è il trasferimento di competenze su aspetti innovativi riguardanti sistemi polimerici, che possano stimolare nuove idee imprenditoriali, trasformare dunque la conoscenza in un vantaggio competitivo. Il percorso formativo avrà infatti lo scopo di coniugare l’acquisizione di elevate conoscenze scientifiche ad esperienze e capacità proprie del trasferimento tecnologico e dell’innovazione per favorire la formazione di figure professionali altamente specializzate.

Oltre alle tematiche di project management, di trasferimento tecnologico, di tutela della proprietà intellettuale, affidate a docenti esterni all’ente ed altamente qualificati, saranno affrontati argomenti di grande attualità, con potenziali risvolti applicativi e sociali, fra cui metodi analitici avanzati per la caratterizzazione di materiali polimerici o per la ricerca di biomarcatori nelle patologie umane; impiego di bioplastiche per il packaging alimentare e di polimeri bioerodibili per applicazioni biomediche; progettazione di dispositivi biomedici e 3D-printing; lavorazione e compounding di polimeri; principi di pari opportunità, fondamenti della green economy, con approfondimenti su sostenibilità, tecnologie green e life cycle assessment; principi ed esempi concreti di blue economy.

Ciascun borsista è affidato ad un tutor, un ricercatore o una ricercatrice dell’Ipcb-Cr di Catania, e seguirà un percorso di 'learning on the job' su tematiche del settore biomedico e/o agroalimentare che saranno presentate in un evento, aperto al mondo imprenditoriale, previsto per giorno 1 giugno 2018.
Le attività saranno svolte anche in collaborazione con aziende siciliane partner dell’Ipcb-Cnr, con lo scopo di stimolare spunti per nuove idee applicative ed introdurre i destinatari alle problematiche ed alla realtà imprenditoriale siciliana.
In calendario, visite aziendali ed incontri con imprenditori/creatori di Spin off allo scopo d’individuare esigenze specifiche e problematiche in grado di stimolare un processo d’analisi ed approfondimento da cui far scaturire idee risolutive o nuove opportunità progettuali.

A supporto dell’attività di ricerca, di monitoraggio e di diffusione dei risultati sono state individuate, sviluppate e predisposte delle 'infrastrutture' informatiche in grado di facilitare la comunicazione e ridurre la documentazione in formato cartaceo, coerentemente con l’impronta di sostenibilità ambientale impartita al progetto.

Tramite social network saranno pubblicizzate le attività ed i risultati della ricerca. Il personale Ipcb-Cnr ha realizzato un sito web dedicato al progetto (Fig. 3), visionabile al seguente link http://www.ictmp.ct.cnr.it/spinOff/, con un’area riservata ai borsisti ed ai tutor, costantemente aggiornata, con documenti inerenti il percorso formativo (regolamento, calendario, materiale sulla sicurezza nei laboratori, ecc.) e con il materiale didattico fornito dai docenti.

Attualmente, è in fase di sperimentazione la piattaforma 'Workplace', il 'social network aziendale' di Facebook, che potrà consentire di ottimizzare la collaborazione in tempo reale del personale Cnr e dei borsisti e favorire la condivisione, la valutazione e la selezione dei risultati delle ricerche da 'esporre in vetrina'.
A tale scopo sono stati creati un dominio Cnr all’interno di 'Workplace' e due gruppi di lavoro (Fig. 4).
Ciò ha suscitato l’interesse da parte del EMEA Sales Development di Facebook, che ha dato la disponibilità a supportare, monitorare e collaborare nella sperimentazione della piattaforma con l’obiettivo d’estenderne l’applicazione ad altre attività d’uso quotidiano.

Per informazioni:
Paola Rizzarelli
CNR - Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali
Via Paolo Gaifami 18 - 95126 Catania
paola.rizzarelli@cnr.it
0957338236

Vedi anche:

Immagini: