News

Al via al Cnr di Messina le attività di ricerca e formazione promosse dalla Regione Siciliana

23/03/2018

Locandina dell'evento di avvio a Messina delle attività di ricerca e formazione dell'Avviso 11/2017 della Regione Siciliana
Locandina dell'evento di avvio a Messina delle attività di ricerca e formazione dell'Avviso 11/2017 della Regione Siciliana

Trenta giovani messinesi avranno l’opportunità di avviare innovativi percorsi di formazione ad elevato contenuto tecnologico presso gli Istituti Cnr di scienze applicate e sistemi intelligenti ‘Eduardo Caianiello’ (Isasi-Cnr, sede presso l’Istituto Marino di Mortelle), l’Istituto per l’ambiente marino-costiero (Iamc-Cnr), l’Istituto per i processi chimico-fisici (Ipcf-Cnr), l’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Ismn-Cnr) e presso l’Irccs Centro Neurolesi ‘Bonino Pulejo’. 

Le cinque strutture sono, infatti, quelle selezionate dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale per l’avvio dei percorsi di inserimento lavorativo previsti nell’ambito della misura ‘Rafforzare l’occupabilità nel sistema della R&S e la nascita di spin off di ricerca in Sicilia’, promossa con l’Avviso 11/2017. Una misura che, con un finanziamento di oltre 10 milioni di euro, intende offrire a giovani qualificati un’opportunità concreta di inserimento nel mercato del lavoro attraverso percorsi di formazione e di accompagnamento innovativi, svolti presso strutture pubbliche del territorio siciliano: destinatari sono giovani con un alto livello di istruzione, che saranno sono coinvolti e integrati nel sistema della ricerca e della creazione di impresa.

In particolare, Isasi-Cnr proporrà in collaborazione con Iamc-Cnr un progetto che riguarda la rilevazione di biomarcatori biologici, neurofisiologici e fattori di rischio dei disturbi dello spettro autistico attraverso l’applicazione di nuovi paradigmi sperimentali. Il progetto di Ipcf-Cnr riguarda nuove tecnologie per il recupero e la fruizione di beni di interesse culturale, mentre quello proposto da Ismn-Cnr ha come obiettivo lo sviluppo di materiali innovativi e sostenibili per la salute e l’energia. Il progetto dell’Irccs Centro Neurolesi ‘Bonino Pulejo’, infine, riguarda lo sviluppo di tecnologie innovative a supporto dei processi di monitoraggio e riabilitazione.

L’Assessorato regionale dell’istruzione e della formazione professionale, nella persona dell’On. Roberto Lagalla considera la formazione una parte integrante del processo educativo e di inserimento lavorativo, assegnando al fattore ‘conoscenza’ un ruolo di preminenza nelle politiche da attuare a sostegno della crescita e del miglioramento della capacità competitiva dei sistemi produttivi territoriali. “La conoscenza rappresenta un asset principale attraverso cui rafforzare il sistema produttivo regionale e sostenere la diffusione di soluzioni e servizi innovativi in risposta ai bisogni che oggi risultano insoddisfatti”, ha dichiarato l’assessore. Le attività dell’Avviso 11/2017 a Messina saranno presentate venerdì 23 marzo 2018, dalle ore 11:00 alle 13:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti ‘Eduardo Caianiello’ del Cnr nei locali dell’Istituto Marino di Mortelle, alla presenza del dirigente regionale Giovanna Cuttitta, del sindaco Renato Accorinti, dei direttori degli Istituti Cnr di Messina e dell’Irccs Centro Neurolesi ‘Bonino Pulejo’ di Messina.

Per informazioni:
Giovanni Pioggia
CNR - Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti "Eduardo Caianiello"
via Torre Bianca, Istituto Marino di Mortelle, 98164 Messina
giovanni.pioggia@cnr.it

Vedi anche: