News

Valorizzazione della ricerca: brevettato all'Ibam-Cnr un sistema di monitoraggio multicanale per strutture murarie

13/12/2017

Lo scorso 30 ottobre 2017 è stato ufficialmente rilasciato dall’Ufficio brevetti e marchi l’attestato di brevetto per l’invenzione industriale 'Sistema di monitoraggio multicanale per strutture murarie', realizzata da Giovanni Leucci, ricercatore dell’Istituto per i beni archeologici e monumentali (Ibam-Cnr) della sede di Lecce.

Il sistema offre molteplici opportunità di applicazioni in vari settori che spaziano da quello del patrimonio culturale costruito a quello idrogeologico. L’invenzione può essere, infatti, impiegata per il monitoraggio del degrado di strutture murarie e di affreschi, oppure per il monitoraggio di deformazioni strutturali, oltre che per le grandi infrastrutture, per monumenti e siti archeologici a rischio in quanto consente la localizzazione e la caratterizzazione di sollecitazioni e deformazioni esistenti, offrendo così la possibilità di prevenire eventuali crolli.

Nel campo dell’idrogeologia, il sistema proposto può essere applicato per il monitoraggio ambientale e dei terreni: ad esempio, fornisce precise misure di contenuto d’acqua nel terreno, ne determina la conducibilità elettrica, rileva la presenza di sostanze inquinanti. Il sistema è inoltre costituito da sensori di tipo non invasivo che consentono di indagare le strutture su differenti livelli di profondità.

"Un altro tassello importante - dichiara Daniele Malfitana, direttore dell’Istituto - nel puzzle delle competenze dell’Ibam che premia e riconosce le capacità dei brillanti ricercatori che operano nell’Istituto".

Per informazioni:
Giovanni Leucci
Istituto per i beni archeologici e monumentali - Cnr
Prov.le Lecce - Monteroni - 73100 Lecce
giovanni.leucci@cnr.it
0832 422223