News

Nuove opportunità di collaborazione tra Europa e India: il ruolo strategico del Cnr

16/11/2017

TECO Joint Workshop 2017
TECO Joint Workshop 2017

Il team Indo-Italiano del progetto europeo TECO (Technological Eco-innovations for the quality control and the decontamination of polluted waters and soils), coordinato da Massimo Zacchini dell’Istituto di biologia agro-ambientale e forestale del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibaf-Cnr), ha organizzato, insieme alla delegazione europea in India, il 'TECO Joint Workshop' che si è svolto a Nuova Delhi il 2 e 3 novembre presso l’India Habitat Centre. Nel corso delle due intense giornate di attività congressuale, particolare attenzione è stata dedicata all’allargamento e al consolidamento del network indoeuropeo di istituzioni pubbliche e private che lavorano su tematiche afferenti alla qualità di acqua e suolo ed alle tecnologie sostenibili per la loro decontaminazione.

Il TECO Joint Workshop 2017 è stato scelto dalla Delegazione Europea in India come trampolino di lancio per presentare ufficialmente e diffondere la nuova call Horizon 2020 “EU-India water co-operation”, lanciata il 27 ottobre u.s. e finanziata congiuntamente dalla Commissione Europea e dai Dipartimenti di Scienze e Tecnologie (DST) e di Biotecnologie (DBT) del Governo Indiano, per un importo complessivo di 30 milioni di euro.

L’adesione all’evento è stata molto ampia, con più di 240 persone registrate e con la partecipazione, oltre che di numerosi esponenti del mondo della ricerca internazionale, di molti rappresentanti del settore privato e delle Amministrazioni governative Indiane.

Il workshop è stato aperto dal coordinatore Massimo Zacchini (Ibaf-Cnr) e da Paras Pujari del National Environmental Engineering Research Institute (Neeri-Csir), partner Indiano del progetto TECO, supportati dal discorso di benvenuto, trasmesso come video, del direttore del Dipartimento terra e ambiente del Cnr, Fabio Trincardi, e dei Direttori degli Istituti che coordinano il progetto, Angelo Massacci e Rakesh Kumar. Tra le personalità presenti anche l’Ambasciatore dell’Unione Europea in India, Tomasz Kozlowski, accompagnato da esponenti di rilievo del Ministero per le Scienze e Tecnologie indiano e dell’Ambasciata Italiana a Delhi, rappresentata dal collega Cnr Massimo Spadoni attualmente delegato scientifico a Nuova Delhi.

Durante la prima giornata un particolare focus è stato dedicato ai progetti congiunti tra Europa e India e alle imprese private che in India stanno contribuendo nel fornire innovazioni tecnologiche per far fronte alle maggiori criticità ambientali.  In questo contesto sono stati aperti nuovi canali di comunicazione tra imprese e ricerca, senza trascurare il fondamentale ruolo delle Istituzioni Amministrative Indiane che hanno dimostrato un vivo interesse ed apertura al dialogo.

La seconda giornata è stata dedicata alla presentazione della call Horizon 2020, di cui sono state descritte le specifiche tematiche e le linee guida per la partecipazione; a seguire sono state presentate varie idee di progetto relative alle tematiche specifiche della call, congiuntamente alla descrizione delle istituzioni proponenti ed all’eventuale ricerca di partner cui associarsi.

Il workshop, che ha visto un’ampia partecipazione sia da parte Indiana che Europea con vivo scambio di informazioni e contatti tra i partecipanti, si è affermato come punto di riferimento per nuove opportunità di finanziamento e come incubatore di nuovi progetti congiunti.

Per informazioni:
Massimo Zacchini
Cnr - Istituto di biologia agro-ambientale e forestale
Area della Ricerca Roma 1, Via Salaria Km 29,300, Monterotondo (RM)
massimo.zacchini@ibaf.cnr.it

Vedi anche:

Immagini: