News

Crustumerium online con l'Ic-Cnr e Skylinewebcams

26/07/2017

Scavi archeologici di Crustumerium
Scavi archeologici di Crustumerium

Anche quest’anno l’Istituto di cristallografia (Ic-Cnr), sezione di Montelibretti, ha preso parte alla campagna di scavo a Crustumerium (Roma), centro dell'antica civiltà laziale che sorgeva circa 15 chilometri a nordest della capitale, nel quadro della collaborazione con la Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per il comune di Roma (Sabap Roma).
Il personale del gruppo Itc ha realizzato, con propri mezzi, il collegamento Internet di tre telecamere messe a disposizione gratuitamente dalla SkylineWebcams. Le telecamere trasmettono dal vivo in 'streaming' l’attività degli archeologi sullo scavo, attività che, grazie a questo collegamento, è visibile in tempo reale in tutto il mondo all’indirizzo internet:

https://www.skylinewebcams.com → Live Webcam → Italia → Lazio → Scavi Archeologici

A tutt’oggi decine di migliaia di visitatori si sono collegati al sito web.

Il personale dell’Icla, il Laboratorio di archeometria dell’Ic, ha eseguito le prime analisi chimico fisiche dei reperti nel laboratorio che ha allestito, con la propria strumentazione, all’interno del casale demaniale che si trova nell’area dello scavo.

Allo scavo hanno partecipato, oltre a personale Sabap, ricercatori e studenti dell’Università di Groningen (Olanda) e, nell’ambito dell’Alternanza scuola lavoro (Asl), ragazzi del Liceo classico statale Luciano Manara di Roma.

L’attività terminerà alla fine del mese di luglio.

Persone dell’Ic direttamente coinvolte: Augusto Pifferi, Ombretta Tarquini, Marcello Colapietro, Massimiliano Catricalà, Giovanni Agostini, Fabrizio Censori. 

Per informazioni:
Augusto Pifferi
Cnr - Istituto di cristallografia
Area della Ricerca RM 1
via Salaria Km. 29,300
00015 Monterotondo scalo
augusto.pifferi@ic.cnr.it

Vedi anche:

Immagini: