News

Restyling per il sito Ifc-Cnr

07/07/2017

Home page del nuovo sito Ifc
Home page del nuovo sito Ifc

All’interno dell’Istituto di fisiologia clinica è stato attivato l’Ufficio comunicazione, per promuovere le proprie attività istituzionali e di ricerca. Recentemente, con l’intento di raggiungere un pubblico vasto e di cultura diversificata, Ifc ha attivato un tirocinio aperto a giovani laureati/e del Corso di laurea di discipline dello spettacolo e della comunicazione, classe di Scienze della comunicazione, dell’Università di Pisa. Il/la partecipante al tirocinio, dalla tipica preparazione essenzialmente umanistica, si cimenta in un ambito non tradizionale, per creare i processi di comunicazione interna ed esterna, e consentire al singolo ricercatore, come pure all’Istituto nella sua interezza, di raggiungere, utilizzando linguaggi idonei, più mirati e moderni, ogni tipologia di target in maniera adeguata, comprensibile e credibile, nel rispetto del fruitore. Il sito istituzionale (www.ifc.cnr.it) rappresenta uno dei momenti più esemplificativi della strategia adottata. Le risorse interne del’Istituto hanno potuto esplicitare le proprie competenze e professionalità in ambito multimediale e informatico, cooperando adeguatamente con l’Ufficio comunicazione per il progetto e la realizzazione del restyling del sito, sempre tenendo conto delle varie esigenze istituzionali e comunicative, in linea con le più moderne tecniche e tendenze. Sono state privilegiate la sintesi e la comunicazione mediata dalle immagini, a favore di un aspetto più moderno e attrattivo, senza dimenticare, fin dall’intestazione, l’organica integrazione dell’Istituto nella mission del Cnr, salvaguardando le proprie peculiarità scientifiche.

Il rinnovamento del sito non si è fermato solo sul piano grafico, ma è stata dedicata particolare attenzione alla revisione dei testi, sintetici ma completi nei contenuti, continuamente aggiornati, per rispondere adeguatamente alle esigenze e alle proposte dell’utenza finale, interna ed esterna.

Lo staff ha anche voluto dare rilevanza ai suoi primi cinquant'anni evidenziando vari momenti significativi con l’ausilio di una galleria fotografica, accompagnata da un testo che ha raccolto alcuni ricordi del fondatore, Prof. Luigi Donato.

La proposta progettuale dello staff dell’Ufficio comunicazione Ifc è, come si dice in gergo, 'passata in produzione' dal 5 Luglio, disponibile online all’indirizzo www.ifc.cnr.it. Ma già sono in cantiere nuove idee e iniziative.

Per informazioni:
Ezio-Maria Ferdeghini
Cnr - Istituto di fisiologia clinica
Area della Ricerca del Cnr, Via G. Moruzzi 1, 56124 Pisa
ferdezio@ifc.cnr.it
0503152616

Vedi anche:

Immagini: