News

7000 presenze a Bari per la mostra Cnr 'Semplice e Complesso'

31/05/2017

Exhibit di Semplice e Complesso - Escher e Penrose
Exhibit di Semplice e Complesso - Escher e Penrose

Con 7000 presenze, ha chiuso i battenti a Bari, il 28 maggio scorso, la storica mostra scientifico-interattiva del Cnr ‘Semplice e Complesso’ ospitata dal 15 dicembre 2016 presso la Cittadella Mediterranea della Scienza e giunta alla ventiduesima edizione.

Dopo il grande successo delle mostre itineranti del Cnr, ‘Agorà’ e ‘Laser-luce oltre l'orizzonte’, la mostra dedicata ai concetti di complessità, disordine e caos è stata allestita all'interno del science center pugliese per festeggiare i suoi 10 anni di attività. 

Spettacolari vortici di fuoco e di nebbia, sorprendenti paesaggi ottenuti versando una miscela di sabbia e polenta tra due vetri sono solo alcune suggestioni dell'affascinante percorso espositivo, che ha saputo catturare un pubblico di ogni età. Sono infatti 25 gli exhibit interattivi progettati e realizzati dallo staff genovese dell’Ufficio comunicazione, informazione e Urp del Cnr che compongono la mostra e aiutano ad osservare e comprendere fenomeni fisici e forme geometriche presenti in natura e nella vita quotidiana.

Per l'edizione barese, oltre alla mostra, i visitatori della Cittadella Mediterranea della Scienza hanno partecipato anche al laboratorio progettato dal Cnr ‘La cucina scientifica’ osservando da un punto di vista nuovo reazioni chimiche e trasformazioni fisiche con le quali abbiamo ogni giorno a che fare in quello straordinario 'laboratorio scientifico' che è la cucina di casa nostra.

Per informazioni:
Francesca Messina
Cnr-Direzione Generale, Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp
Corso F. M. Perrone 24 - 16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
+390106598745

Vedi anche:

Immagini: