News

Nuovi Bandi Accordi bilaterali CNR: con l'internazionalizzazione la ricerca va lontano

16/05/2017

SPR Relazioni Internazionali CNR - copyright Antonella Guidi
SPR Relazioni Internazionali CNR - copyright Antonella Guidi

Sono ben sette, al momento, i bandi aperti nell’ambito degli Accordi bilaterali di cooperazione scientifica, indetti dalla SPR Relazioni Internazionali del Cnr: Moldova (Accademia delle Scienze Moldava – ASM), che scade il prossimo 30 maggio; Georgia (Shota Rustaveli National Science Foundation); Azerbaijan (Azerbaijan National Academy of Sciences); Libano (National Council for Scientific Research); Marocco (Centre National pour la Recherche Scientifique et Technique); Taiwan (Ministry of Science and Technology – MoST) e Giordania (The Higher Council for Science and Technology /National Centre for Research and Development), quest’ultimi con chiusura il prossimo 30 giugno.

La finalità di questi accordi, promossi dalla SPR Relazioni Internazionali del Cnr, è quello di creare una rete internazionale scientifica che vada al di là dei confini nazionali, una rete dove conoscenze e risorse possano circolare liberamente in Europa e nel Mondo. Ogni accordo bilaterale prevede il finanziamento di progetti congiunti con le controparti straniere per la durata di due/tre anni. Ad esempio, con la Moldova, il Cnr finanzia ben 10 progetti scientifici della durata di due anni, con un finanziamento di 4000 euro annuali per ogni singolo progetto. Gli Accordi del Libano e dell’Azerbaijan prevedono, invece, il finanziamento di 4 progetti biennali. L’accordo del Libano prevede un finanziamento di 5000 euro all’anno per ogni singolo progetto, mentre l’Azerbaijan ben 6000. Giordania e Taiwan prevedono un finanziamento di 3 progetti, con un importo annuale, per ciascuno, di ben 10.000 euro. Con la Georgia sono 5 i progetti ad essere finanziati con 3000 euro annui ciascuno, ed infine, con il Marocco ben 8 con un finanziamento annuale di 2000 euro. Ai nuovi bandi 2017 possono parteciparvi tutti i ricercatori Cnr o associati all’Ente, utilizzando la procedura elettronica che si trova nell’intranet: http://intranet.cnr.it/ (percorso: Area personale -Attività Internazionali – Domande Accordi bilaterali)

La consultazione di tutti i bandi aperti, in cui sono indicati tutti i dettagli, è possibile al seguente link

Con l’occasione, comunichiamo ai nostri ricercatori Cnr che a breve, saranno pubblicati anche i bandi relativi al nuovissimo accordo bilaterale ancora alla firma con l’Albania (Ministry of Education and Sport of the Republic of Albania) e all’accordo con la fondazione russa RFBR (Russian Foundation for Basic Research).

Per informazioni:
Antonella Guidi
SPR Relazioni Internazionali CNR
P.le Aldo Moro, 7
00185 Roma
antonella.guidi@cnr.it
0649933977