News

In cerca di talenti nel settore Ict con .itCup 2017

15/05/2017

La startup competition del Registro .it
La startup competition del Registro .it

Il 5 maggio, con il lancio della call, è partita ufficialmente la sesta edizione di .itCup 2017, la startup competition del Registro .it, l'anagrafe dei nomi .it gestita dall'Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, che ha tra i suoi obiettivi il trasferimento di conoscenze nel settore dell’informatica e della telematica. Pertanto, la startup del Registro .it, dedicata ai progetti d’impresa nel ramo digitale, è nata nel 2012 allo scopo di creare nuove idee e di fare incontrare i futuri imprenditori con i potenziali investitori.
La call è riservata a startup del settore Ict - costituite o constituende, in fase early stage - e i concorrenti dovranno presentare un progetto innovativo in questo campo.

.itCup Registro .it ha due focus principali: la formazione, per strutturare business plan e pitch, e la presentazione agli investor.
Formare e offrire opportunità sono anche due priorità principali del Cnr, che come ente di ricerca, intende offrire opportunità e occasioni di crescita e investimento a giovani aziende del settore e contribuire al benessere e allo sviluppo del Paese.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 3 luglio 2017 (ore 23:59). La fase di selezione avverrà entro luglio 2017 ed entro questo periodo verranno selezionati un massimo di 6 progetti. 

Tutte le proposte selezionate avranno diritto ad un percorso informativo e formativo (training process e coaching personalizzato) per presentarsi agli investitori. L’obiettivo è quello di migliorare le proposte progettuali e l’elevator pitch. Tale supporto sarà prestato a cura di esperti nel corso dei mesi di luglio e settembre 2017. Il training process e il coaching personalizzato prevedono una sessione in presenza, che si svolgerà presso la sede del Cnr di Pisa dal 4 al 6 ottobre 2017. A tale percorso, denominato .itCup School, prenderà parte un rappresentante per ciascuna delle startup finaliste. Le spese di viaggio per e da Pisa e il pernottamento nei giorni della formazione sono messi a disposizione da Registro .it. Chi supererà il processo di selezione riceverà speci che comunicazioni riguardanti modalità e tempi della formazione. La partecipazione al percorso di formazione presso la sede Cnr è obbligatoria, pena l’esclusione dalla rosa dei finalisti. Tale disponibilità deve essere comunicata al momento della notifica dell’avvenuta selezione da parte della giuria.

I progetti selezionati saranno presentati al pubblico e agli investitori nell’evento conclusivo di .itCup 2017, che si svolgerà a Roma presso la sede del Cnr, Piazzale Aldo Moro 3, nella giornata di giovedì 26 ottobre 2017.

I premi dell’edizione 2017 comprendono:

  • la formazione: Registro .it mette a disposizione delle 6 startup selezionate per la fase finale la .itCup School: un percorso di formazione in aula dedicato all’approfondimento degli elementi fondamentali del business plan (value proposition, business model, struttura del team), alla comunicazione e alla strutturazione del pitch. La .itCup School si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2017 presso la sede di Registro .it: le sei finaliste saranno ospitate a Pisa e potranno partecipare anche alle attività dell’Internet Festival, che quest’anno celebra la sua settima edizione.
  • Premio #sanfranciscodreaming: La Fondazione Denoth e Fatture in Cloud mettono in palio la partecipazione alla prestigiosa Startup School – Mind The Bridge in Silicon Valley.
  • Fatture in Cloud offrirà inoltre:

– un pacchetto Fatture in Cloud Premium Plus da 3 mesi per tutti coloro che invieranno la domanda di partecipazione a .itCup Registro;
– un pacchetto Fatture in Cloud Premium Plus da 6 mesi per i 6 finalisti;
– un pacchetto Fatture in Cloud Premium Plus da 12 mesi per il vincitore del premio #SanFranciscoDreaming

  • Premio #itfan: iDNA mette a disposizione la consulenza per realizzare un prodotto di comunicazione – da declinare in base alle esigenze della startup stessa – mentre Prana Ventures offre un budget per una campagna di diffusione del progetto in ambito performance marketing e lead generation.

Per informazioni:
Chiara Spinelli
Iit-Cnr - Registro .it
Via G. Moruzzi, 1 - 56124 Pisa
chiara.spinelli@iit.cnr.it
050315-8253

Vedi anche: