News

IEEE Photonics assegna a Vittorio Bianco il prestigioso premio 'Best Doctoral Thesis in Optoelectronics, 2016'

03/04/2017

Thesis
Thesis

L'IEEE Photonics Society Italian Chapter assegna a Vittorio Bianco, giovane ricercatore dell' Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti 'E. Caianiello' (Isasi-Cnr), il prestigioso riconoscimento Best Doctoral Thesis Award in Optoelectronics 2016, per la migliore tesi di Dottorato per l'anno 2016. 
La commissione valutatrice, ha giudicato il lavoro svolto dal Vittorio Bianco meritevole di essere premiato per il suo contributo innovativo relativo allo sviluppo di strategie di registrazione e algoritmi di ricostruzione per specifiche applicazioni di imaging coerente e label-free di campioni biologici a bordo di piattaforme microfluidiche. La ricerca oggetto dello studio è stata condotta sotto la guida di Melania Paturzo, ricercatrice dell'Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti. Il carattere innovativo del lavoro è testimoniato anche dalle pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ad alto 'impact factor' che sono state prodotte durante tutto il periodo del dottorato (Light: Science and Applications, Lab on Chip, Optics Express, etc.). La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 3 maggio a Padova, sede del convegno italiano di 'Fotonica 2017' (http://convegni.aeit.it/fotonica2017/) dove si incontreranno le eccellenze italiane ed internazionali per discutere delle tecnologie fotoniche; è prevista una relazione su invito volta a presentare i risultati della ricerca svolta da Vittorio Bianco, che attualmente sta svolgendo attività di ricerca come Postdoc presso l’ UCLA University (Los Angeles, USA).

La tesi può essere scaricata al seguente link:  “Digital Holography Microscopy at Lab-on-a-Chip scale: novel algorithms and recording strategies”.

Per informazioni:
Vittorio Bianco
Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti 'Eduardo Caianiello' - Cnr
Via Campi Flegrei, 34 - 80078, Pozzuoli (Na)
v.bianco@isasi.cnr.it

Vedi anche: