News

La comunità online "Co-Vision" si rinnova

22/03/2017

Continua la crescita della comunità professionale Co-Vision, che conta 550 iscritti fra il personale tecnico-amministrativo-gestionale del CNR. Con l’ultimo aggiornamento della piattaforma Moodle su cui opera Co-Vision, siamo passati ad una veste grafica leggermente diversa e l’indirizzo web e’ stato abbreviato in: http://covision.cnr.it. Restano invariati tutti i contenuti e tutte le funzionalita’, al servizio dello scambio di risorse, dell’interazione e della collaborazione.

Co-Vision e' ambiente online di scambio e interazione a cui hanno aderito 550 lavoratrici/lavoratori CNR addetti alle attività amministrative, contabili, tecnico-gestionali e di supporto alla ricerca. E’ un ambiente funzionale che permette di comunicare facilmente e collaborare, anche condividendo risorse con i colleghi di altri istituti che operano su tutto il territorio nazionale. Le tante occasioni per scambiare esperienze professionali approfondite, documenti di comune utilità e opinioni interessanti hanno contribuito alla formazione di una vera e propria comunita’ professionale.

In Co-Vision, il personale trova risposte alle problematiche di ogni giorno e puo’ dare un contributo importante all’efficienza del lavoro collettivo condividendo con i colleghi soluzioni ed esperienze acquisite. Spesso, in modo spontaneo, vengono messi a disposizione documenti prodotti in prima persona per il proprio istituto, aiutando cosi’ i colleghi che affrontano le stesse pratiche lavorative a risparmiare tempo e sforzo. Il buon funzionamento e’ supportato da un team di Facilitatori che collaborano a focalizzare i contributi e mettere a frutto le risorse emerse dagli scambi.

Aumentando la comunicazione e la semplicita’ delle interazioni, Co-Vision puo’ ridurre la frammentazione del personale non di ricerca che lavora nelle strutture della rete scientifica, disseminate in tutta Italia. Si sta consolidando il senso di appartenenza alla comunità e si conferma la diffusa motivazione a partecipare, stimolata dalla presenza di tante persone che hanno competenze professionali molto approfondite nelle funzioni di supporto tipiche del nostro ente. Il confronto fra pari e la ricerca di buone prassi portano con se un forte incentivo a crescere professionalmente.

Per informazioni:
Stella de Robertis
CNR - Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l'automazione
via De Marini 6, 16149 Genova
stella.derobertis@ge.issia.cnr.it
3485808640