News

'Mind the gap': al via la fase di implementazione del progetto

02/02/2017

Intervento di Massimiliano Riccardi alla presenza del Ministro plenipotenziario Luigi Maria Vignali
Intervento di Massimiliano Riccardi alla presenza del Ministro plenipotenziario Luigi Maria Vignali

Mercoledì 25 gennaio alla sala Marconi del Cnr è stato presentato il progetto ‘Mind the Gap’ finanziato nell’ambito del Premio Innovazione 2015. Il Workshop è stata l’occasione per presentare, in maniera operativa, gli obiettivi del progetto, le strategie metodologiche attivate per raggiungerli ed il software implementato a supporto dell’autovalutazione delle competenze tecnico-specialistiche del personale gestionale dell’ente.

All’evento, trasmesso anche in streaming, hanno partecipato, come relatori, lo staff di progetto (Elisabetta Vallarino e Michela La Ferla dell’Ibf-Cnr), i gruppi di consulenza, il Responsabile dell’Ufficio Formazione del Cnr (Stanislao Fusco) e il Responsabile della Struttura Tecnica Permanente di Misurazione delle Performance (Gianpiero Ruggiero). La moderazione degli interventi è stata condotta da Marco Ferrazzoli (Responsabile Ufficio Stampa del Cnr).

La giornata di presentazione si è conclusa con due testimonianze di prestigio: Luigi Maria Vignali (Ministro plenipotenziario del Ministero degli Esteri) e Massimiliano Riccardi (Talent Manager/Responsabile Sviluppo MBDA) che hanno rappresentato un interessante momento di confronto tra il mondo della pubblica amministrazione e quello dell’impresa.

Come introdotto durante il Workshop, da mercoledì 1 febbraio fino a martedì 21 febbraio è attiva la fase realizzativa del progetto ‘Mind the Gap’ che prevede, da parte dei dipendenti del gruppo pilota, l’autovalutazione delle proprie competenze tecnico-professionali come input per orientare gli interventi formativi. Il processo di autovalutazione è gestito da un sistema informatico fornito da EBC consulting, su cui è stata implementata la matrice costruita in fase di studio e mappatura delle competenze associate ai vari processi amministrativi conclusa a gennaio.

Per informazioni sul progetto è possibile scrivere a mind.thegap@cnr.it

Per informazioni:
Elisabetta Vallarino
CNR - Istituto di biofisica
vallarino@ge.ibf.cnr.it
0106475544

Immagini: