News

Il Cnr al Parlamento europeo presenta il ruolo della ricerca e della metrologia a supporto della sicurezza alimentare

19/10/2016

Giovedì 20 ottobre 2016, presso il Parlamento europeo e alla presenza del Commissario europeo alla salute e sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, si svolgerà un evento organizzato dallo STOA (Science and Technology Options Assessment) con il supporto dell'Ufficio Cnr di Bruxelles, intitolato 'Food-related health risks and technologies to increase food safety'.

Le problematiche della sicurezza, certificazione degli alimenti e il loro impatto sulla salute del consumatore sono di grande rilevanza, sia da un punto di vista sociale che economico. Rendere l'Europa capace di poter introdurre innovazioni in uno dei settori fondamentali per la propria economia, porterà ad un sicuro aumento di competitività e di leadership mondiale, nonché un riconoscimento da parte della società civile. Tale innovazione necessita di ricerca, tecnologie e infrastrutture. Valutare quindi la fattibilità e gli impatti di azioni che richiedono investimenti e la definizione di una adeguata normativa di accompagnamento, diviene una necessità imprescindibile per il futuro dell'Europa. In questo contesto, la proposta di infrastruttura europea per la metrologia del cibo e nutrizione che vede l’Italia nel ruolo di coordinatore, costituisce uno dei pilastri verso un percorso complesso.

Il Cnr, con il direttore dell’Ispa Antonio Logrieco, presenterà il ruolo della ricerca e della metrologia in termini di tracciabilità, qualità e affidabilità nel contesto della sicurezza alimentare.

L’evento sarà disponibile in streaming al seguente link http://www.europarl.europa.eu/ep-live/en/other-events/video?event=20161020-1000-SPECIAL-stoa

Per informazioni:
Pier Francesco Moretti
CNR - DG - Attività e Relazioni con Istituzioni Europee
pierfrancesco.moretti@cnr.it

Vedi anche: