News

Ricercatore Iac-Cnr riceve il premio Aneesur Rahman 2017 per la fisica computazionale

12/10/2016

L'American Physical Society (APS) ha annunciato i vincitori dei premi assegnati dalla società per il 2017, che rappresentano degli eccezionali riconoscimenti offerti da una comunità di scienziati altamente qualificata. Quest'anno un premio speciale è stato assegnato all'italiano Sauro Succi dell'Iac-Cnr, che ha ricevuto il Rahman Prize 2017 per “per i suoi fondamentali contributi pionieristici nello sviluppo e nelle applicazioni dei metodi Lattice Boltzmann.”

Questo premio, assegnato con cadenza annuale e dedicato al fisico di origine indiana Aneesur Rahman, è considerato il maggior riconoscimento a livello mondiale nel campo della fisica computazionale.

Sauro Succi è dirigente di ricerca presso l'Istituto per le applicazioni del calcolo (Iac) del Cnr, associato al dipartimento di fisica di Sapienza Università di Roma e professore visitatore presso l'Istituto di scienze applicate computazioni della Harvard University. La sua attività di ricerca ha spaziato negli anni su un gran numero di filoni nel settore della meccanica statistica del non equilibrio, dalla fisica dei plasmi, alla turbolenza, alla micro e nanofluidica, fino ai fluidi quanto-relativistici. Succi è noto principalmente per i suoi fondamentali lavori sui metodi Lattice Boltzmann per la fluidodinamica, che gli hanno procurato numerosi premi e riconoscimenti internazionali.

E' la quarta volta, su venticinque edizioni, che il premio Rahman viene assegnato a uno studioso europeo, e la seconda dopo oltre vent’anni a un italiano, dopo Roberto Car e Michele Parrinello, all’epoca entrambi in Svizzera, che si aggiudicarono il premio nel 1995.  

Per informazioni:
Sauro Succi
CNR - Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone"
via dei Taurini 19, Roma
succi@iac.rm.cnr.it
06/49937358
https://www.aps.org/programs/honors/prizes/rahman.cfm

Vedi anche: