News

'Anno internazionale delle leguminose: ricerca e politiche per una agricoltura sostenibile e per la sicurezza alimentare'

04/10/2016

International year of pulses
International year of pulses

L’'Anno internazionale delle leguminose da granella' (www.iyp2016.org) sarà celebrato il 7 ottobre presso la Camera dei deputati del Parlamento italiano con un incontro organizzato in collaborazione con istituti di ricerca italiani.
Il convegno si terrà presso Palazzo Montecitorio, Sala del Mappamondo, Roma, Venerdì 7 ottobre 2016

Le Nazioni unite hanno dichiarato il 2016 l’'Anno internazionale delle leguminose da granella', che includono colture importanti come i fagioli, ceci e lenticchie, legumi estremamente ricchi di proteine, fibre e vitamine e con basso contenuto dei grassi. Queste colture hanno un ruolo cruciale per garantire la sicurezza alimentare e per lo sviluppo di una agricoltura sostenibile che riduca le emissioni di gas serra e mitighi gli effetti dei cambiamenti climatici. Inoltre, i legumi sono riconosciuti come la chiave di una dieta sana e rivestono un ruolo strategico nella prevenzione di importanti malattie.
Le leguminose da granella hanno oggi, come hanno avuto, nel passato, in Europa, un ruolo chiave nella dieta degli agricoltori e dei paesi più poveri e svantaggiati rappresentando la principale fonte di proteine e una importante fonte di altri elementi nutritivi come vitamine e sali minerali per le popolazioni rurali dei paesi in via di sviluppo. Fagioli, ceci e altri legumi sono indispensabili componenti di una agricoltura sostenibile che preservi la fertilità del suolo e rappresentano una possibile fonte alternativa di proteine alimentari in sostituzione di prodotti di origine animale anche per i notevoli benefici alla salute.
L’incontro sarà anche l’occasione per la presentazione di iniziative di sviluppo e di ricerca nazionale e internazionale sulle leguminose con particolare attenzione al progetto di ricerca Bean_Adapt, coordinato dall’Università Politecnica delle Marche, finalizzato ad identificare le basi genetiche dell’adattamento all’ambiente del fagiolo. Bean_Adapt propone di integrare il trasferimento tecnologico con la disponibilità di germoplasma direttamente alle aziende sementiere e agli agricoltori, per attuare efficienti programmi di miglioramento genetico contribuendo alla realizzazione di un sistema multilaterale sull’accesso e la condivisione dei benefici della ricerca e dell’uso delle risorse genetiche.

Per informazioni:
Francesca Sparvoli
CNR - Istituto di biologia e biotecnologia agraria
via A. Corti, 12, Milano
sparvoli@ibba.cnr.it
0223699435

Vedi anche: