News

Homero Aridjis protagonista di una conferenza all'Isem-Cnr

01/06/2016

Programma dell'evento
Programma dell'evento

Mercoledi' 1 giugno, alle ore 17.00, nella biblioteca della sede di Milano dell’Isem-Cnr istituita presso il Dipartimento di lingue dell’Università statale di Milano (Piazza Sant’Alessandro, 1), si è tenuto un incontro con lo scrittore e attivista messicano Homero Aridjis.

Aridjis, recentemente candidato al premio Nobel, è autore di numerose opere in prosa (Los perros del fin del mundo, México, Alfaguara, 2012; Ciudad de zombis, México, Alfaguara, 2014) e raccolte poetiche (Diario de sueños, México, Fondo de Cultura Económica, 2011; Del cielo y sus maravillas, de la tierra y sus miserias, México, Fondo de Cultura Económica, 2014).

L’ospite e la sua vasta opera – oggetto, fra l’altro di un illuminante e approfondito studio di Giuseppe Bellini, 'I tempi dell’Apocalisse. L’opera di Homero Aridjis' (Roma, Bulzoni, 2013) – sono stati presentati dalla responsabile della sede Isem-Cnr di Milano Patrizia Spinato. Presente anche il Console del Messico Marisela Morales, che ha portato il saluto delle autorità diplomatiche e tracciato un profilo dell'autore. Giuseppe Bellini ha dedicato all'ospite e amico messicano un intervento intitolato: 'Da un occasionale incontro al culto per Aridjis'. Homero Aridjis e Betty Ferber hanno, quindi, tenuto una conferenza intitolata: 'El mundo de Homero Aridjis'. 

Ampio spazio è stato dedicato al vivace e partecipato dibattito con il pubblico, che ha visto coinvolti rappresentanti del Cnr, delle Università Cattolica e Bocconi, del mondo editoriale e delle associazioni culturali milanesi.

Per informazioni:
Patrizia Spinato
CNR - Istituto di storia dell'Europa mediterranea
Piazza Sant'Alessandro, 1, 20123 Milano
patrizia.spinato@cnr.it
0250313557
Direzione scientifica: Giuseppe Bellini, Patrizia Spinato. Comitato organizzativo: Emilia del Giudice, Michele Rabà. Segreteria evento: Ilenia Ferrari, Giorgia Guzzo.

Ufficio stampa:
Michele Rabà
CNR - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea, sede di Milano
michelemaria.raba@cnr.it
0250313555
0250313558

Vedi anche:

Immagini: