News

Il Presidente della Repubblica Mattarella ricorda la ricerca scientifica del Cnr in Artico, durante il brindisi in onore dei Reali di Norvegia

07/04/2016

Base 'Dirigibile Italia'
Base 'Dirigibile Italia'

Le relazioni tra Italia e Norvegia “sono eccellenti, perché siamo partner, alleati e amici. I nostri popoli, le nostre Istituzioni e le nostre società coltivano gli stessi ideali ed operano giorno per giorno per l'affermazione dei valori di libertà, democrazia, solidarietà e pace. Questi valori trovano espressione compiuta, autorevole e quanto mai attuale nelle nostre rispettive Carte Costituzionali”, così ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il brindisi per il pranzo offerto a Re Harald V e alla Regina Sonja di Norvegia in occasione della loro visita di Stato in Italia.

Nel corso della cerimonia il Presidente della Repubblica ha menzionato la collaborazione a livello scientifico tra i due Paesi, con particolare riferimento alle attività di ricerca presso la base ‘Dirigibile Italia’, situata a Ny-Ålesund, nelle isole Svalbard, gestita dal Consiglio nazionale delle ricerche. Inaugurata nel 1997, la base è intitolata in ricordo di Umberto Nobile e della sua spedizione del 1928.

“Penso ai nostri saldissimi rapporti economici e, in particolare, alla collaborazione nel settore energetico, che vede operare sulla piattaforma continentale norvegese importanti aziende italiane, ma faccio anche riferimento al settore dell'industria della difesa e alla collaborazione scientifica bilaterale nell'Artico. Proprio in questi giorni celebriamo il novantesimo anniversario di una spedizione entrata nella storia, quella del Dirigibile ‘Norge’, che nel 1926 raggiunse, primo aeromobile della storia, il Polo Nord. La volontà, la tenacia, il desiderio di scoprire e comprendere che presiedettero alle prime spedizioni artiche, vivono ancora oggi: la base "Dirigibile Italia" alle Isole Svalbard, gestita dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, costituisce l'avamposto della ricerca italiana nell'Artico; un'attività che svolgiamo proficuamente e, grazie alle eccellenti relazioni con la Norvegia, che ci consente di studiare fenomeni di eccezionale rilevanza e permanente attualità, come i cambiamenti climatici e le tempeste solari”. 

Fonte: www.quirinale.it

Vedi anche: