News

Massimo Inguscio inaugura TourismA 2016

22/02/2016

Tourisma 2016, Massimo Inguscio durante l'intervista davanti allo stand dell'Ibam
Tourisma 2016, Massimo Inguscio durante l'intervista davanti allo stand dell'Ibam

19-21 febbraio 2016, Palazzo dei Congressi, Firenze.

Il neo presidente del Cnr, prof. Massimo Inguscio, ha visitato nel suo primo giorno di insediamente il Salone internazionale  dell’archeologia - TourismA 2016, la grande manifestazione culturale organizzata da Archeologia viva (Giunti Editore) in collaborazione con FirenzeFiera nella capitale mondiale dell’arte, alla quale l’Ibam Cnr ha partecipato presentando l’intervento dal titolo “SAVE THE CITY. Comunicare l’archeologia urbana. Le attività dell’Ibam-Cnr nei casi di studio di Catania e Lecce”, e affrontando il grande tema dell'archeologia urbana e delle attività di ricerca storico-archivistica, unite alle campagne d’indagine svolte dall’Istituto con metodologie non invasive (georadar, geoelettrica) all’interno delle realtà urbane di Catania e Lecce.

L’evento, dedicato al mondo antico e alla valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale internazionale si rivolge a tutte le realtà culturali ed economiche attive del settore archeologico ed è un importante punto di riferimento per le istituzioni di ricerca pubbliche e private, parchi e musei, enti di promozione, operatori turistici, associazionismo.

Il presidente Inguscio nel suo intervento di apertura dell'incontro ha sottolineato il forte ruolo di integrazioni di saperi umanistici a saperi scientifici e tecnologici come mezzo per costruire e interpretare i dati. Ha inoltre evidenziato il contributo che le giovani generazioni di ricercatori potranno dare ad una crescita esponenziale della ricerca del Cnr nel Paese.

Per informazioni:
Daniele Malfitana
CNR - Istituto per i beni archeologici e monumentali
direttore@ibam.cnr.it

Immagini: