News

MODELS OF CHILD HEALTH APPRAISED (A STUDY OF PRIMARY HEALTHCARE IN 30 EUROPEAN COUNTRIES)

03/12/2015

MODELS OF CHILD HEALTH APPRAISED
MODELS OF CHILD HEALTH APPRAISED

Recentemente si è tenuta a Londra la riunione inaugurale dell'Assemblea Generale per il lancio di un nuovo progetto di ricerca europeo che intende esaminare criticamente i servizi di assistenza sanitaria pediatrica primaria nei 30 paesi dell'Unione europea e dell’area economica europea, e formulare raccomandazioni su quali modelli sono più efficaci.

Il progetto, coordinato dall’Imperial College di Londra, è finanziato nell'ambito del programma della Commissione Europea Horizon 2020, e il coordinatore scientifico è il professor Mitch Blair. Al progetto partecipano 19 partner scientifici provenienti da 10 paesi europei, più Australia, Svizzera e Stati Uniti.

Per informazioni generali: Christine Chow, Project Manager, christine.chow@imperial .ac.uk

Per informazioni di carattere scientifico: Denise Alexander, Coordinatore scientifico, d.alexander@imperial .ac.uk

Responsabile di progetto: Professor Mitch Blair, Consulente Pediatrico, m.blair@imperial.ac.uk

Vice responsabile / Responsabile della divulgazione: Professor Michael Rigby, m.rigby@imperial .ac.uk

 

Sito web:  www.childhealthservicemodels.eu

 

La partecipazione dell’Italia è coordinata dalla:

Dott.ssa Nadia Minicuci

CNR, Istituto di Neuroscienze, Padova

Telefono: +39-0498211226

Email: nadia.minicuci@cnr.it

 

con la partecipazione della:

Dott.ssa Luzi Daniela

CNR; Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali, Roma

Telefono: +39 06 492724 214

Email: daniela.luzi@irpps.cnr.it

 

Partecipano inoltre:

Dott. Stefano del Torso, Pediatra di Famiglia, componente del comitato consultivo esterno in qualità di Vicepresidente dell’EAP

Dott. Roberto Buzzetti, pediatra, specialista in statistica medica ed epidemiologo, in qualità di esperto nazionale.

 

L’assistenza sanitaria pediatrica primaria – the Unacceptable Unknown

I bambini sono un gruppo di popolazione molto importante di per sé e, sia moralmente che eticamente, hanno diritto a una buona salute, come sostenuto dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo. I bambini sono anche il futuro dell'Europa, la sua società e la sua forza lavoro. Infatti, l'invecchiamento in buona salute comincia dall'infanzia, in quanto in questo lasso di vita si acquisiscono sia comportamenti che abitudini che hanno un grande impatto sulla salute. Così la salute dei bambini è fondamentale per loro stessi e per un'Europa sana.

 

I bambini dipendono sia dagli adulti che dai soggetti responsabili delle politiche sanitarie rispetto ai servizi di assistenza sanitaria primaria di cui possono usufruire. Tuttavia, non c'è consenso unanime sul modo migliore di fornire assistenza sanitaria primaria ai bambini. Diversi paesi adottano diversi modelli, i due principali sono: medici di medicina generale che vedono il bambino nel contesto familiare, e pediatri di libera scelta con esperienza specifica. Non vi è ancora nessuna evidenza scientifica che dimostri quale modello sia più efficace, il che implica che alcuni bambini in Europa potrebbero non essere assistiti nel miglior modo possibile.

 

Il progetto MOCHA si propone di studiare i vari modelli sanitari adottati nei 30 paesi della Commissione europea e dell’area economica europea. I 19 partner scientifici lavoreranno in collaborazione con esperti nazionali (country agent) identificati in ogni paese per ottenere e analizzare informazioni chiave su una serie di argomenti che riguardano il bambino e le cure primarie:

• Modelli di assistenza primaria pediatrica (incluse le urgenze )

• Continuità della cura e integrazione dei servizi socio-sanitari (cure secondarie, assistenza sociale, istruzione, ecc), comprese le cure complesse, ed i servizi per la tutela dei minori

• Servizi sanitari scolastici

• Servizi di accesso diretto per gli adolescenti

• Individuazione di misure innovative sulla qualità e risultati clinici

• Identificazione di misure composite, utilizzando banche dati di grandi dimensioni, per misurare la qualità e i risultati clinici

• Analisi economiche e di abilità

• Garantire equità per tutti i bambini

• L'uso delle cartelle cliniche elettroniche in pediatria

 

Il progetto MOCHA avrà una durata di tre anni, i risultati finali verranno presentati entro la fine del 2018. Durante il primo anno, il progetto MOCHA raccoglierà informazioni sul sistema sanitario di cure primarie pediatriche di ciascun paese, attraverso un country agent che ha il compito di raccogliere dati scientificamente mirati. Nel secondo anno il team del progetto analizzerà le informazioni raccolte e trarrà delle conclusioni preliminari. La fase finale del progetto sarà quella di proporre quali sono i modelli migliori e come i paesi li possano adottare. Tutte queste fasi sono affiancante da un costante processo di diffusione e di coinvolgimento degli stakeholder.


Il progetto si avvale di un comitato consultivo esterno formato da esperti internazionali, spesso provenienti da varie organizzazioni internazionali, ed agisce in rappresentanza di tutti gli interessi degli stakeholder. Il comitato è presieduto dal professor Richard Parish.

La lista completa dei partners è disponibile sul sito:  http://www.childhealthservicemodels.eu/partners/

 

 

 

The project is funded by the European Commission through the Horizon 2020 Framework under the grant agreement number: 634201.

The sole responsibility for the content of this project lies with the authors. It does not necessarily reflect the opinion of the European Union. The European Commission is not responsible for any use that may be made of the information contained therein.

Per informazioni:
NADIA MINICUCI
CNR - Istituto di neuroscienze
VIA GIUSTINIANI, 2
35020 PADOVA
nadia.minicuci@cnr.it
049-8211226

Vedi anche: